Roncello, una vasca volano da 3milioni di euro: il progetto

22 marzo 2025 | 13:41
Share0
Roncello, una vasca volano da 3milioni di euro: il progetto

Un’opera strategica per contrastare il cambiamento climatico e prevenire gli allagamenti

Roncello. Un’infrastruttura innovativa per la sicurezza idraulica della città. Nella serata di ieri, BrianzAcquee l’Amministrazione comunale di Roncello hanno incontrato i cittadini per illustrare il progetto esecutivo di una vasca volano in via Don Locatelli. L’intervento, dal valore di 3 milioni di euro, si propone di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e prevenire allagamenti nelle zone più a rischio. L’avvio dei lavori è previsto per settembre 2025, con una durata stimata di circa due anni.

L’incontro pubblico, ospitato nella Sala Consiliare del Comune, ha visto la partecipazione del Sindaco Cristian Pulici e dei vertici di BrianzAcque: il Presidente e AD Enrico Boerci, il Vicepresidente Gilberto Celletti e Diego Ceresa, responsabile del Settore Progettazione e Pianificazione Territoriale.

COME FUNZIONERÀ LA VASCA VOLANO DI RONCELLO

L’opera prevede la costruzione di una vasca volano interrata in calcestruzzo armato con un volume utile di 1.500 m³. La struttura sarà collocata nell’area del parcheggio di via Don Locatelli e avrà la funzione di raccogliere e regolare il deflusso delle acque piovane durante eventi meteorici intensi. Il principale obiettivo è alleggerire la pressione sulla rete fognaria, evitando così allagamenti in zone critiche come via Don Locatelli e via Manzoni.

Tra le tecnologie integrate spiccano: Impianto di pompaggio per lo svuotamento della vasca dopo le precipitazioni; Sistema di lavaggio automatico per mantenere il fondo pulito; Impianto di deodorizzazione, che garantirà il trattamento dell’aria ed eviterà la diffusione di cattivi odori.

INTERVENTI COMPLEMENTARI

Oltre alla costruzione della vasca, il progetto prevede ulteriori opere per migliorare il sistema di drenaggio urbano: Rifacimento di una parte della rete fognaria; Realizzazione di un manufatto ripartitore per regolare il flusso delle acque; Creazione di una nuova rete di drenaggio per il parcheggio.

Al termine dei lavori, l’area interessata dall’intervento sarà completamente riqualificata, con una nuova pavimentazione e una sistemazione della parte a verde.

UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO

“Questa vasca volano rappresenta una soluzione concreta per migliorare la gestione delle acque piovane e proteggere il nostro territorio dagli effetti dei cambiamenti climatici” – ha dichiarato il Sindaco Cristian Pulici. “Ringraziamo BrianzAcque per l’impegno profuso in questo importante progetto che avrà un impatto positivo sulla qualità della vita dei nostri cittadini”.

L’incontro si è concluso con un confronto tra i tecnici e i cittadini, che hanno potuto porre domande e chiarire eventuali dubbi. Il progetto si inserisce in un più ampio piano di interventi per rendere Roncello un comune più resiliente e attrezzato ad affrontare le sfide climatiche del futuro.

Il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci, ha sottolineato come “grazie a questo intervento, Roncello potrà contare su un’infrastruttura moderna ed efficiente, in grado di mitigare il rischio idraulico e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La realizzazione della vasca volano rappresenta un passo concreto per garantire una rete fognaria più sicura e performante, riducendo i disagi legati alle forti precipitazioni.

“Un’opera tanto attesa e assolutamente necessaria – ha commentato il Sindaco Pulici – che ci permette di risolvere, un problema cronico, quello dei continui allagamenti. L’obiettivo è quello di tutelare il territorio dalle conseguenze dei cambiamenti climatici in particolare, dalle forti piogge “bombe d’acqua”, che in questi anni ha gravemente colpito in territorio Brianzolo e non ha risparmiato purtroppo Roncello. Grazie alla continua interlocuzione e collaborazione con BrianzAcque, verrà messo un altro tassello importante nell’attività di prevenzione e messa in sicurezza del nostro territorio”.

L’avvio dei lavori è previsto per il prossimo mese di settembre, per una durata stimata in poco meno di due anni (conclusione prevista nell’estate 2027) ed un investimento di circa 3,8 milioni di euro. Durante il cantiere, saranno adottate tutte le misure necessarie per minimizzare i disagi ai residenti della zona. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune di Roncello e di BrianzAcque.