Salva il campanile e adotta una campana: l’appello della parrocchia di Oreno

3 marzo 2025 | 08:44
Share0
Salva il campanile e adotta una campana: l’appello della parrocchia di Oreno

Servono 400 mila euro per l’intervento: appello ai cittadini e ai fedeli per contribuire al restauro della torre campanaria.

“È un intervento che aspettiamo da anni” racconta Don Eugenio, parroco della Chiesa San Michele Arcangelo di Oreno. “Ora siamo in attesa dell’ultimo vaglio da parte della commissione del Consiglio pastorale che analizza i dati della nostra parrocchia e i piani di rientro.” Ma il tempo stringe e la necessità di intervenire sulla torre campanaria, sulla cella campanaria e sul concerto di otto campane non si può più rimandare. Crepe evidenti e ruggine stanno compromettendo il campanile, simbolo della comunità, ma per avviare i lavori servono quasi 400mila euro. Un’impresa che la parrocchia non può affrontare da sola. Per questo, attraverso un volantino diffuso tra i cittadini, è stato lanciato un appello alla generosità degli orenesi. Una parte della somma è già stata raccolta, ma la strada è ancora lunga.

Tra le iniziative per finanziare il restauro, è stata introdotta anche la possibilità di “adottare” una campana, con costi che variano dai 5.500 ai 9.500 euro a seconda della grandezza e della nota.

campanile di oreno

La prima chiesa dedicata a San Michele Arcangelo

La Chiesa di San Michele Arcangelo porta alle spalle secoli di storia e contribuire economicamente significherebbe collaborare al mantenimento dei reperti storici di Oreno. La nascita della parrocchia risale infatti alla seconda metà del VII secolo, al periodo dei Longobardi. Secondo gli studi, sembra che la costruzione della chiesa sia da attribuire proprio all’antica popolazione germanica occidentale, all’epoca presenti nel territorio brianzolo. Nel corso dei decenni avvennero poi numerosi mutamenti. Bisognerà infatti aspettare il 1857 per la consacrazione e per la costruzione della parrocchia così come la conosciamo oggi. 

campanile di oreno

Come fare una donazione per il campanile

Per contribuire al rifacimento si può effettuare un bonifico bancariointestato a: Parrocchia San Michele Arcangelo Oreno di Vimercate; causale: restauro campanile; iban: IT58Q0844034070000000240101. Ogni donazione effettuata tramite Bonifico Bancario destinata a tale scopo si configura come erogazione liberale (art 100 lett e, f del DPR 917/1986), se erogata entro 3 anni dalla data di rilascio della autorizzazione, detraibile quindi dalle imposte. Oppure tramite una busta dedicata al restauro che si può consegnare direttamente in parrocchia la prima domenica del mese.