San Fruttuoso si colora di margherite: il primo attacco di Yarn Bombing nel quartiere

Un’iniziativa del Gruppo Uncinetto per Giornata internazionale della Donna e per colorare il quartiere con arte e comunità.
Monza. Il quartiere di San Fruttuoso si è svegliato con una sorpresa speciale: sabato 8 marzo, 581 margherite bianche e gialle sono sbocciate all’improvviso in due aiuole, portando un tocco di bellezza e poesia tra le strade di Monza. Non si tratta di fiori veri, ma di opere realizzate all’uncinetto nel primo attacco di “Yarn Bombing” del quartiere, un gesto artistico e simbolico per celebrare la Giornata internazionale della Donna.
Dietro questa colorata installazione c’è il Gruppo Uncinetto, una realtà nata a novembre 2024 all’interno del Patto di Cittadinanza “Trame di luoghi”, promosso dalla Consulta di quartiere e dal Comune di Monza. Un gruppo informale ma affiatato, composto da donne di tutte le età, unite dalla passione per il lavoro manuale e dalla voglia di rendere il quartiere più accogliente attraverso l’arte dell’uncinetto.
Di nodo in nodo, il gruppo è cresciuto ben oltre le aspettative iniziali: le partecipanti sono raddoppiate, così come gli incontri e le creazioni realizzate. E il risultato è sotto gli occhi di tutti: le margherite all’uncinetto strappano sorrisi ai passanti, che si fermano a fotografarle e ad ammirarle, segno che piccoli gesti possono davvero fare la differenza nella vita quotidiana di un quartiere.

INCONTRI SETTIMANALI
Il gruppo uncinetto si ritrova due giorni alla settimana:
* Martedì, dalle 20:45 alle 22:45, presso la Sala Polifunzionale, Via Tazzoli 28, Monza.
* Giovedì, dalle 10:00 alle 12:00, presso il Centro Civico, Via Iseo 18, Monza.
YARN BOMBING, COS’È
È una particolare arte di strada costituita da esposizioni colorate di opere formate da stoffe e tessuti lavorati a maglia o a uncinetto. Solitamente sono posti ad avvolgere oggetti presenti in luoghi pubblici, invece che dipinti o disegni realizzati con vernici.
