Sciopero treni del 19 marzo 2025: confermato lo stop di 8 ore

17 marzo 2025 | 13:55
Share0
Sciopero treni del 19 marzo 2025: confermato lo stop di 8 ore

Il personale del Gruppo FS Italiane (Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper) incrocerà le braccia per otto ore, dalle 9:01 alle 16:59, su scala nazionale.

Mercoledì 19 marzo 2025 è previsto uno sciopero nazionale dei treni proclamato dai sindacati ORSA, UGL e FAST. L’agitazione si svolgerà dalle ore 09:01 alle ore 16:59 e potrà avere conseguenze sulla circolazione dei treni Regionali, Suburbani, Aeroportuali e a Lunga Percorrenza di Trenord.

Orari garantiti e treni a rischio

Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dallo sciopero. Inoltre, i treni con partenza prevista entro le 09:01 e arrivo a destinazione entro le 10:00 proseguiranno regolarmente fino a fine corsa. Per tutti gli altri collegamenti potrebbero verificarsi cancellazioni o variazioni di orario.

Trenord-treni-disagi1-tagli-covid-mb

Servizi sostitutivi in caso di cancellazioni

Nel caso di soppressione dei treni del servizio aeroportuale, Trenord garantirà bus sostitutivi senza fermate intermedie sulle seguenti tratte:

  • Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (partenza bus da via Paleocapa 1, Milano Cadorna);
  • Stabio – Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Sciopero treni del 19 marzo 2025: dove trovare aggiornamenti in tempo reale

Per informazioni dettagliate sulle corse e aggiornamenti sulla circolazione dei treni in tempo reale, i passeggeri possono consultare:

  • Il sito ufficiale Trenord
  • L’App Trenord, che fornisce aggiornamenti live sulla circolazione

I motivi dello sciopero dei treni

Le rivendicazioni dei sindacati riguardano il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da oltre un anno, e la garanzia di migliori condizioni di lavoro. I rappresentanti dei lavoratori lamentano un diritto di sciopero fortemente limitato in Italia rispetto ad altri Paesi europei, come Francia e Germania.

Quella di mercoledì 19 marzo, dunque, si preannuncia una giornata complessa per tutti i pendolari, anche nelle ore immediatamente precedenti e successive l’effettivo sciopero.