cronaca |
Cronaca
/

Seregno, fermato per revisione scaduta: scoperto con documenti falsi, arrestato 47enne

31 marzo 2025 | 09:32
Share0
Seregno, fermato per revisione scaduta: scoperto con documenti falsi, arrestato 47enne

Quello che sembrava un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per possesso di documenti falsi.

SEREGNO – Quello che sembrava un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per possesso di documenti falsi. Nella serata di giovedì 27 marzo, la Polizia Locale ha fermato un uomo di 47 anni durante un posto di blocco in via Briantina. Il veicolo, segnalato dal sistema di lettura targhe per revisione scaduta, ha attirato l’attenzione degli agenti, che hanno deciso di procedere con il controllo.

Alla guida dell’auto c’era un uomo che ha dichiarato di non aver mai conseguito la patente. Per cercare di aggirare il controllo, ha esibito una carta d’identità rumena che, grazie all’esperienza di un agente specializzato in documenti contraffatti e all’uso di strumenti specifici, è risultata falsa.

Portato al comando per ulteriori accertamenti, il conducente è stato identificato grazie ai documenti forniti dalla sua compagna e ai rilievi fotosegnaletici: si tratta di un cittadino moldavo di 47 anni, irregolare sul territorio italiano e con precedenti per reati contro la fede pubblica.

A quel punto, l’uomo è stato arrestato per possesso e fabbricazione di documenti falsi validi per l’espatrio. L’arresto è stato convalidato il giorno successivo in sede di giudizio per direttissima.

Oltre all’arresto, il 47enne è stato denunciato per presenza irregolare in Italia e sanzionato fino a 5000 euro per guida senza patente, con fermo amministrativo del veicolo.

L’operazione sottolinea ancora una volta l’efficacia dei controlli sul territorio da parte della Polizia Locale, sempre attenta a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare l’illegalità.