Ristrutturazione |
Attualità
/

Splendore ritrovato: la Basilica di San Giuseppe brilla di nuova luce

19 marzo 2025 | 11:47
Share0
Splendore ritrovato: la Basilica di San Giuseppe brilla di nuova luce

Tra i sostenitori al restauro della Basilica anche A2A Illuminazione Pubblica, al fianco della bellezza e della cultura.

Seregno. Si è concluso il ciclo di restauri della Basilica di San Giuseppe, coordinato dall’Architetto Carlo Mariani, e che ha visto tra i sostenitori il coinvolgimento di A2A Illuminazione Pubblica, società del perimetro AEB (Gruppo A2A). I lavori, svolti in periodi diversi, sono il risultato di un unico progetto di ristrutturazione che ha interessato lo studio dell’edificio nella sua totalità e ha riguardato sia gli apparati decorativi esterni, sia quelli interni e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione.

“La Basilica, con la sua storia secolare e il suo straordinario valore artistico, merita di essere valorizzata e preservata – afferma il direttore generale di A2A Illuminazione Pubblica, Federico Mauri –. Il nostro impegno si traduce in un’attenzione concreta verso il patrimonio architettonico delle comunità in cui operiamo, attraverso interventi diretti o con il supporto a iniziative di terzi, come in questo caso”.

Questa iniziativa, infatti, si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge A2A Illuminazione Pubblica nella valorizzazione di numerosi beni storici e culturali in tutta Italia, attraverso progetti d’illuminazione architettonica. Con oltre 130 interventi realizzati, dalla Provincia di Monza e Brianza a Milano, Brescia e Bergamo, la società si impegna ogni giorno a custodire e valorizzare luoghi d’interesse storico, coniugando innovazione tecnologica e rispetto per la tradizione.

Basilica di San Giuseppe, Seregno