Il trader di Cesano assolto dopo 423 giorni di carcere: Stefano Conti ora rischia altri 18 mesi di attesa

18 marzo 2025 | 08:54
Share0
Il trader di Cesano assolto dopo 423 giorni di carcere: Stefano Conti ora rischia altri 18 mesi di attesa
Stefano Conti

Dopo 423 giorni trascorsi nel carcere di La Joya, una delle prigioni più dure di Panama, il 40enne trader originario di Cesano Maderno è stato assolto con la formula piena “perché il fatto non sussiste”.

È stato dichiarato innocente, ma perStefano Conti la libertà è ancora un miraggio. Dopo 423 giorni trascorsi nel carcere di La Joya, una delle prigioni più dure di Panama, il 40enne trader originario di Cesano Maderno è stato assolto con la formula piena “perché il fatto non sussiste”. Le accuse di tratta di esseri umani a scopo sessuale erano infondate.

Stefano Conti bloccato a Panama in attesa dell’appello

Nonostante l’assoluzione, Stefano Conti non può ancora tornare in Italia: la Procura panamense ha fatto ricorso in appello, e la giustizia locale potrebbe impiegare fino a 18 mesi per concludere il procedimento. Un’attesa che potrebbe costringerlo a rimanere nel Paese ancora per molto tempo. 

“Il racconto di Stefano Conti è una storia di privazioni, diritti umani negati e di un processo farsa. Stefano è solo uno dei duemila italiani detenuti all’estero dimenticati prima del Governo Meloni. Riportiamolo a casa presto e lavoriamo per tutti gli altri affinché abbiano un giusto processo, vengano liberati se innocenti e trasferiti in Italia per scontare la pena in caso di condanna.” così Andrea Di Giuseppe, il parlamentare di Fratelli d’Italia eletto nella Circoscrizione Centro e Nord America.