Studio e sport, un binomio vincente: Villasanta premia i suoi giovani eccellenti

La premiazione è in programma venerdì 16 marzo 2025, alle 10, all’Astrolabio di Via Mameli
Come è ormai tradizione per il Comune di Villasanta, il 16 marzo 2025, alle 10, all’Astrolabio di Via Mameli si terrà la cerimonia di consegna delle Borse di studio ed Eccellenze sportive ai giovani meritevoli di Villasanta. L’obiettivo centrale dell’iniziativa è quello di valorizzare l’impegno dei giovani e di premiare la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, sia nello studio che nell’attività sportiva, due pilastri dell’educazione.
Per l’occasione sono stati invitati a partecipare tutti i ragazzi che si sono candidati alle Borse e gli atleti delle società sportive cittadine. Il sindaco Lorenzo Galli e l’assessora all’Istruzione Lara Galimberti premieranno i giovani meritevoli.
Lara Galimberti, assessora all’Istruzione: “Questa cerimonia è per noi un momento di riconoscimento dell’impegno e della passione che le studentesse e gli studenti hanno dedicato al loro percorso di crescita. Come Amministrazione crediamo nel valore dello studio, non come semplice mezzo per ottenere un risultato, ma come strumento di conoscenza e di scoperta. Del resto, sappiamo che l’educazione è la chiave per una società più consapevole, giusta e ricca di opportunità per tutti”.
Studio
Le Borse di studio sono assegni da 300 euro ciascuno che vengono concessi a studenti che, nell’anno scolastico trascorso (2023-2024) abbiano raggiunto livelli di eccellenza nelle votazioni di un corso di studi delle scuole superiori (media dell’8 almeno e, per i maturati, votazione non inferiore ai 90/100). Sono riservati a ragazzi residenti a Villasanta da almeno un anno.
Nell’occasione verranno consegnati anche gli attestati ai ragazzi usciti dalle scuole secondarie di primo grado con 10 o 10 e lode e, sempre per questa fascia d’età, gli attestati al merito. Riconoscimenti simbolici assegnati su segnalazione delle scuole per particolari meriti personali e umani.
Durante la cerimonia, infine, sarà premiata la studentessa villasantese che ha ottenuto lo scorso anno la borsa di studio del bando Sis-Stem, destinata a donne iscritte a facoltà scientifiche.
Sport
Le Eccellenze sportive sono riconoscimenti dedicati ad atleti delle società locali che si siano distinti per risultati di livello sovracomunale. Durante la cerimonia verranno consegnati oltre 30 riconoscimenti tra le Eccellenze e i Meriti sportivi.
Lorenzo Galli, Sindaco e assessore allo Sport: “I giovani rappresentano il futuro della società; valorizzare il loro impegno sportivo significa riconoscere l’importanza del sacrificio, della disciplina e del lavoro di squadra. Tutti valori che lo sport insegna ogni giorno. Affiancare la premiazione dei meriti sportivi e scolastici significa affermare che l’educazione accademica e quella sportiva si completano a vicenda. Una sinergia che forma individui capaci, responsabili, con una visione chiara degli obiettivi da raggiungere e con la capacità di capire cosa significa conquistare un traguardo. Investire nei giovani sotto molteplici aspetti significa investire in un futuro di eccellenza”