Villa Reale di Monza, conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo teatrino

Appuntamento a maggio, quando il nuovo teatrino della Villa Reale sarà inaugurato ufficialmente
Appuntamento a maggio, quando il nuovo teatrino della Villa Reale sarà inaugurato ufficialmente. Il sindaco, Paolo Pilotto, ci conta molto ed è stato più che esplicito a riguardo: “Abbiamo investito 250 mila euro sul fronte sicurezza e fra due mesi il teatrino, che secondo alcuni dovrebbe essere chiamato teatro, sarà finalmente pronto.“. Come si dice in questi casi: mancano soltanto gli ultimi dettagli tecnici relativi all’adeguamento alle normative di sicurezza.

Teatrino della Villa Reale di Monza: un restyling da quasi 2 milioni di euro
Complessivamente il ministero della Cultura e Regione Lombardia hanno finanziato il restyling con quasi 2 milioni di euro. Gli ultimi lavori di queste settimane hanno riguardato soprattutto il rifacimento degli impianti, compresi quelli dei camerini e del foyer. Sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, comprese quelle che vengono rilasciate dai vigili del fuoco.
Gli interventi messi in programma hanno portato a una pulizia complessiva e a una deumidificazione dei locali. Inoltre, sono stati ristrutturati tutti i meccanismi scenici. All’appello, manca ancora il sipario in velluto, che dovrebbe arrivare nel giro di qualche giorno. Insomma, per essere chiari il conto alla rovescia per l’inaugurazione ufficiale del teatrino di corte è cominciato.
Si tratta di un fiore all’occhiello, dal momento che la struttura è chiusa da diversi anni e che da altrettanto attendeva un’opera di riqualificazione completa e profonda. Indubbiamente, per l’amministrazione cittadina si tratterebbe di un’opera molto rilevante su cui puntare i riflettori. Lo scorso dicembre si era svolta una prima riapertura alla città con un concerto di Natale voluto dal direttore del consorzio di gestione di Parco e Villa, Bartolomeo Corsini.