A Usmate Velate al via gli incontri per diventare grandi in un mondo digitale

Due incontri per genitori ed educatori sull’educazione digitale dei propri ragazzi
La “Consulta per il diritto allo studio” del Comune di Usmate Velate e il “Comitato Genitori” dell’Istituto Comprensivo “L. Mandelli” organizzano il ciclo di incontri “Diventare grandi in un mondo digitale” che offre a genitori ed educatori un’opportunità preziosa per esplorare il mondo digitale e il suo impatto sul benessere di bambini e adolescenti. L’evento, ospitato presso l’Auditorium B. Luini dell’I.C. “L. Mandelli”, prevede due appuntamenti imperdibili.
Diventare grandi in un mondo digitale: gli appuntamenti
Il primo incontro: “Tecnologie e digitale: istruzioni d’uso per noi genitori”, è fissato per mercoledì 2 aprile, alle ore 20:30. I relatori saranno: Michele Di Paola, media educator e Daniela Biella, avvocato penalista. Durante questo primo incontro, saranno forniti ai genitori strumenti e consigli pratici sull’utilizzo della tecnologia.
Il secondo appuntamento è in programma martedì 8 aprile, alle ore 20:30. “Smartphone: come e quando? Facciamo un patto!”. I relatori saranno: Marco Gui, docente universitario di Milano Bicocca e cofondatore di “Patti digitali”. Dott.ssa Ines L’Erario, pediatra e il Dott. Rinaldo Missaglia, pediatra. Un’occasione per discutere dell’uso consapevole dello smartphone, con suggerimenti su come stabilire regole chiare e condivise all’interno della famiglia, per favorire un equilibrio tra tecnologia, relazioni e valori.
“Questi incontri mirano a supportare i genitori nel comprendere meglio il ruolo della tecnologia nella crescita dei propri figli e a sviluppare strategie condivise per affrontare le sfide digitali – hanno dichiarato la Sindaca Lisa Mandelli e l’Assessora all’Istruzione Luisa Mazzuconi – La sfida per un uso più consapevole dei device infatti si vince insieme promuovendo alleanze educative che coinvolgano ogni componente della comunità in cui i ragazzi e ragazze vivono”.
Le serate sono aperte a tutti. Ingresso libero.
