Discarica abusiva sotto sequestro: la Polizia Locale interviene per fermare il degrado

Un’operazione di controllo ambientale ha portato al sequestro di un’area trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto
Verano Brianza. Un’operazione di controllo ambientale ha portato al sequestro di un’area trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. La scorsa settimana, gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal Comandante Ciro Scognamiglio, hanno individuato un sito dove venivano accumulati rifiuti speciali senza alcun controllo, rappresentando un potenziale rischio per l’ambiente.
Verano Brianza: sequestro discarica abusiva
Dopo i primi accertamenti il comandante e il suo team hanno effettuato un sopralluogo dettagliato, confermando la presenza di una quantità significativa di materiali di scarto. In base al Testo Unico Ambientale, l’area è stata immediatamente posta sotto sequestro ai sensi dell’articolo 354 del Codice di Procedura Penale, e la Procura di Monza ha convalidato l’atto.
Ora la palla passa al Sindaco, che in qualità di autorità sanitaria dovrà emettere un’ordinanza per avviare le operazioni di bonifica del sito.
L’intervento rientra in un più ampio piano di controlli ambientali programmati dalla Polizia Locale, volto a contrastare il fenomeno delle discariche abusive e a garantire il rispetto delle norme sulla gestione dei rifiuti. Un’azione fondamentale per tutelare il decoro urbano e la salute dei cittadini.