Fondo Camperio |
Cultura
/

Villasanta diventa Comune Sostenitore del FAI: eventi e mostre in programma

25 marzo 2025 | 09:25
Share0
Villasanta diventa Comune Sostenitore del FAI: eventi e mostre in programma

Per due settimane, dal 4 aprile, la Biblioteca Civica promuoverà la cultura della città con foto, esposizioni e spettacoli

Villasanta diventa “Comune Sostenitore del Fai” per il 2025. Con una delibera di giunta, l’amministrazione ha siglato un accordo di collaborazione con il Fondo Italiano Ambiente con lo scopo di organizzare iniziative che promuovano i beni culturali del territorio. In questo quadro si inserisce la rassegna “Esplorando il Fondo Camperio: Memorie di una famiglia fuori dal comune” dedicata al Fondo Camperio, una raccolta straordinaria di testi, documenti, riviste, diari di viaggio e fotografie custodita nella Biblioteca Civica Aldo Moro.

La rassegna, promossa dalla Biblioteca Civica (assessorato alla Cultura) in Villa Camperio a Villasanta e curata da volontari del Fai, prenderà il via il 4 aprile e, per due settimane, offrirà un ampio ventaglio di proposte che si diversificano per genere e orari, intercettando i diversi gusti del pubblico. Non mancheranno le tradizionali visite guidate, con personale del Fai – Comitato di Vimercate. Per i più giovani, poi, sono stati pensati laboratori interattivi con un taglio sui racconti di avventura e di viaggi che hanno visto protagonisti i membri della famiglia Camperio. Di particolare interesse sono gli eventi serali, tra il teatro, la fotografia e l’approfondimento storico sulla figura di Sita Camperio, infermiera e fondatrice delle scuole di formazione delle infermiere di Croce Rossa Italiana.

Biblioteca Civica Villasanta

IL PROGRAMMA 

Il 4 aprile, alle ore 21:00, presso la Sala Congressi di Villa Camperio si terrà l’inaugurazione della rassegna con lo spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Improvincia, sulle tracce dell’autobiografia di Manfredo Camperio.

Nella giornate di sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, nelle sale espositive Rosanna Lissoni si terranno le visite guidate alla mostra di materiale selezionato dal Fondo Camperio. Contributo minimo 3 euro. Nei pomeriggi, ogni mezz’ora, in Sala Camino di Villa Camperio: letture di documenti del Fondo Camperio

Domenica 6 aprile, alle ore 10.00 e alle 11.30, nelle sale Rosanna Lissoni: “Piccoli esploratori grandi avventure, crescere viaggiando”, visita alla mostra con laboratori interattivi per i ragazzi 6-12 anni.

8 aprile, alle ore 20.30, in Sala Congressi di Villa Camperio: “Uno sguardo attraverso l’obiettivo – un secolo di storia e valori in 2000 fotografie”, serata dedicata alla fotografia con riferimenti a materiale del Fondo, in collaborazione con Circolo Amici dell’Arte e con il riconoscimento di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

11 aprile, alle ore 21, in Sala Congressi di Villa Camperio: “Il momento è gravissimo – l’amore e il coraggio di Sita Meyer Camperio per un nuovo ruolo delle donne”, conferenza sulla figura di Sita Camperio.

12 e 13 aprile. Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, nelle sale espositive Rosanna Lissoni: visite guidate alla mostra di materiale selezionato dal Fondo Camperio. Contributo minimo 3 euro. Nei pomeriggi del 12 e 13 aprile, ogni mezz’ora, in Sala del Camino di Villa Camperio: letture di documenti del Fondo. 12 aprile, alle ore 10.00 e ore 11.30, nelle sale Rosanna Lissoni: “Piccoli esploratori grandi avventure, crescere viaggiando”, visita alla mostra con laboratori interattivi per i ragazzi 6-12 anni.

IL FONDO

Il Fondo Camperio è un fondo familiare composto da tre aree: biblioteca, area documentale e collezione fotografica. Quest’ultima è di grande pregio, raccoglie oltre 2mila scatti che immortalano viaggi attorno al mondo, spedizioni scientifiche e di esplorazione, missioni militari. E portano anche le firme internazionali della fotografia dell’Ottocento. Un viaggio che passa da Egitto, Giappone, Australia, Estremo Oriente.