31 Marzo |
Scuola
/

A Vimercate la colazione si fa con i compagni di scuola

27 marzo 2025 | 12:23
Share0
A Vimercate la colazione si fa con i compagni di scuola

Dal 31 marzo saranno coinvolti tutti gli studenti delle scuole pubbliche dell’infanzia e primaria della città. Ben 1645 alunni!

Quale è il modo migliore di capire l’importanza di una colazione equilibrata se non farla direttamente con i tuoi compagni? Anche quest’anno l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Vimercate, in collaborazione con CirFood, propone il progetto “Tutti insieme a colazione”. Dal 31 marzo saranno coinvolti tutti gli studenti delle scuole pubbliche dell’infanzia e primaria della città: 1645 alunni saranno invitati a fare colazione, per un giorno, a scuola.

L’obiettivo è la sensibilizzazione sull’importanza della cura dei cibi da assumere per avere un’alimentazione equilibrata e nutriente. I dati Okkio alla Salute, del 2019, dicono che in Italia 1 bambino su 3 consuma un pasto non adeguato o consuma la colazione troppo in fretta ed il 35,6% dei bambini fa una colazione sbilanciata in termini di carboidrati e proteine.

“TUTTI INSIEME A COLAZIONE”: IL PROGRAMMA

La mattina, gli alunni e le alunne potranno scegliere tra una colazione dolce con biscotti, pane e marmellata e yogurt o una colazione salata, solitamente poco considerata nella nostra cultura culinaria, con uova strapazzate, formaggio, pane oltre a latte, thè o succo di frutta. Il primo pasto della giornata, vissuto in un ambiente sereno ed in compagnia dei compagni di classe, favorisce il dialogo e crea un’atmosfera positiva. Inoltre, grazie all’apporto energetico di una colazione equilibrata, gli studenti possono affrontare la mattinata scolastica con la giusta carica fino all’ora di pranzo.

Per valutare l’efficacia dell’iniziativa e raccogliere osservazioni sull’esperienza, l’Ufficio Pubblica Istruzione, in collaborazione con il corpo docente, condurrà un’indagine nelle classi. Al termine, agli studenti verrà conferito il diploma di “Sana Prima Colazione” e saranno invitati, insieme alle loro famiglie, a creare un menù ideale, dolce o salato, sano da gustare in casa. Le foto dei menu proposti diventeranno parte di una galleria digitale, che sarà successivamente pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Vimercate.

“Crediamo che l’educazione alimentare sia fondamentale per il benessere dei nostri ragazzi – ha dichiarato l’assessore alla Cura delle Persone, Riccardo Corti – “Insegnare loro a fare scelte consapevoli non solo migliora la loro salute, ma li prepara anche a diventare adulti responsabili e informati.”

Materiale aggiuntivo: https://youtu.be/MXb7AkpOreE