Vite intrappolate: gli animali e la psicologia dell’accumulo

26 marzo 2025 | 07:39
Share0
Vite intrappolate: gli animali e la psicologia dell’accumulo

Venerdì 4 aprile una conferenza per trattare l’argomento

Un’importante serata informativa dedicata a un fenomeno tanto drammatico quanto poco conosciuto: l’animal hoarding, ovvero l’accumulo compulsivo di animali. La conferenza, intitolata “Vite intrappolate: gli animali e la psicologia dell’accumulo”, si terrà venerdì 4 aprile alle ore 21:00 ed è possibile partecipare sia in presenza presso il rifugio di Monza, sia in diretta online, o, ancora, richiedere la registrazione della conferenza.

Tra gli episodi più significativi degli ultimi anni, spicca il recupero di 85 gatti ammassati in un piccolo appartamento a Brescia, in condizioni igienico-sanitarie disastrose. Emerso nell’agosto 2024, questo intervento è stato uno dei più eclatanti mai registrati in Italia e rappresenta un esempio estremo di quanto l’accumulo compulsivo di animali possa avere conseguenze drammatiche, sia per gli animali coinvolti sia per le persone affette da questa patologia. Cinque di quegli 85 gatti, tutti giovani maschi, hanno trovato rifugio al Gattile di Monza, dove hanno iniziato il lungo percorso di recupero.

foto del recupero degli 85 gatti a brescia

Vite intrappolate: il programma della serata

L’evento vedrà la partecipazione esperta di due relatrici: Paola Viviani, presidente di ENPA Brescia e Guardia Zoofila, che affronterà la gestione dei casi di animal hoarding e le difficoltà incontrate nelle varie fasi e la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno. Elena Selvagno, psicologa e volontaria ENPA Monza e Brianza, che approfondirà gli aspetti psicologici.

La conferenza è aperta a tutti.  È un’occasione imperdibile per comprendere meglio questo delicato problema e contribuire alla tutela degli animali e delle persone coinvolte. Sarà possibile partecipare all’evento, prenotandosi in anticipo o  in presenza, presso la sala conferenze del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, o online in diretta sulla piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione compilando il Form d’Iscrizione sul sito ENPA Monza: https://www.enpamonza.it/conferenpa-vite-intrappolate

La partecipazione alla conferenza è a offerta libera (sia per la partecipazione vera e propria sia per ricevere la registrazione).

Il ricavato della serata sarà devoluto interamente a ENPA sezione di Brescia a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali. Per informazioni, scrivere a: prenotazioni@enpamonza.it.

locandina vite intrappolate,  incontro con enpa