Giornata "green" |
Ambiente
/

10 anni di Pulizie di Primavera: 2000 monzesi ripuliscono scuole e strade

12 aprile 2025 | 11:37
Share0
10 anni di Pulizie di Primavera: 2000 monzesi ripuliscono scuole e strade

Una giornata di impegno collettivo per rendere Monza più bella e sostenibile, con la partecipazione di scuole, famiglie e istituzioni

Monza. Anche quest’anno sono stati tantissimi i monzesi che hanno risposto alla chiamata delle Pulizie di Primavera. Anche noi di MBNews abbiamo partecipato, per seguire tappa dopo tappa le pulizie che coinvolgono tutti e dieci i quartieri della città. Al lavoro grandi e piccini, che con grande entusiasmo hanno scelto di rimboccarsi le mani per rendere più belli e puliti i luoghi che frequentano: dalle scuole, ai giardini pubblici, ai parcheggi e molto altro.

Una decima edizione di successo. Qualche numero: circa 2000 i partecipanti attesi nei 49 cantieri delle scuole: 11 i nidi che saranno impegnati principalmente in interventi di piantumazione;9 le scuole dell’infanzia; 10 le primarie; 5 le scuole Secondarie di 1^ Gradoe 7 le Scuole Secondarie di 2^ Grado; parteciperanno inoltre 5 Centri di Animazione Socio-Educativa, il CFP G. Borsa e una società sportiva. In tutto saranno eseguiti38 interventi di verniciatura e 32 di piantumazione

“RISPONDERE INSIEME AI BISOGNI DELLA CITTA'”

Una formula che piace ai cittadini quella delle Pulizie di Primavera, tanto che l’iniziativa è giunta alla sua decima edizione. Ma quest’anno, si è rinnovata. Priorità alla scuole ma anche alle Consulte, con una novità: gli ecotour a piedi. Ogni quartiere partirà alla scoperta dei propri angoli più familiari (ma spesso trascurati), armati di pinze e buona volontà. Non solo un modo per raccogliere rifiuti, ma per guardare la città con occhi nuovi – quelli di chi la vive e la ama ogni giorno.

“Una bellissima giornata – commenta il sindaco Paolo Pilotto che abbiamo incontrato alla scuola Bellani di via Foscolo – che non solo smentisce chi dice che i rapporti sociali siano ormai disgregati o che non ci sia più fiducia tra privati cittadini e istituzioni. Anzi, questa iniziativa conferma ancora una volta che c’è la volontà di rispondere insieme ai bisogni della città. È segno di speranza molto forte”.

Tutte le foto delle Pulizie di Primavera a Monza

Il primo cittadino risponde anche alla critiche, a chi sostiene che le Pulizie di Primavera siano un modo per deresponsabilizzare l’Amministrazione: “lo dicono ogni anno, e smentisco ogni anno – commenta Pilotto – noi stiamo investendo milioni e milioni di euro nelle nostre scuola, ma abbiamo davvero molti edifici e non possiamo arrivare tempestivamente ovunque”.

MONZA PULIZIE DI PRIMAVERA 2025

Il nostro tour è iniziato da alcune scuole del territorio, come la Ardigò di via Raiberti e Citterio di via Bruno Sangalli. Abbiamo incontrato tantissimi genitori, alunni e insegnanti impegnati in varie attività: c’era chi puliva i giardini, raccogliendo rifiuti e togliendo erbacce, chi si dedicava invece a sistemare i cancelli con un tocco di vernice. Spazio alla creatività con realizzazione di murale e applicazioni stencil per rendere più belle e accoglienti gli Istituti. Alla scuola Bellani, invece, la giornata è stata occasione per rimettere a nuovo l’aiuola dell’ingresso.

Secchi, spazzoloni alla mano anche al numeroso gruppo che nella mattinata di sabato 12 aprile si è radunato al centro civico San Fruttuso per le Pulizie di Primavera 2025.

*articolo in aggiornamento