4 strategie di marketing digitale che non temono l’evoluzione tecnologica

L’universo del marketing è particolarmente complesso, ma soprattutto è un settore in costante evoluzione, spesso anche anno dopo anno le tecniche e determinati meccanismi devono essere cambiati e aggiornati.
Non esistono strategie miracolose, perché ogni singolo passo che si effettua sul web corrisponde a delle logiche solide, testate e soprattutto affidabili, certo l’IA rispecchia una delle tecniche più complete, ma se hai un business devi lanciarlo nel mondo virtuale e ti serviranno tutti i mezzi a tua disposizione per ottimizzare al meglio il tuo prodotto o il tuo servizio nei motori di ricerca. Ecco 4 tecniche di marketing digitale che funzionano sempre e non temono l’evoluzione tecnologica.
Content marketing: creare valore per migliorare la visibilità
Questa tecnica di marketing è molto importante perché unisce contenuti scritti, video, post, reel e stories sui social media, il tutto concentrato nella cornice multitasking nel marketing multicanale. Quello che conta nel content marketing e creare valore per migliorare la visibilità, quindi offrire agli utenti un contenuto personalizzato che risponda direttamente alle proprie domande per migliorare il funnel di conversione.
La strategia deve essere coordinata con il social media manager, i copywriter, i content creator e magari anche gli influencer, per un contatto più diretto con il pubblico. Questa tecnica digitale di marketing è una delle più efficaci, attualmente può essere integrata anche con i sistemi di intelligenza artificiale.
Email marketing: l’essenziale retrò che funziona sempre
Anche se spesso è sottovalutato, l’email marketing attraverso le newsletter è uno strumento di marketing digitale potente e diretto, ancora oggi tra i migliori e più efficaci, che da oltre 25 anni non temono il progresso tecnologico: praticamente una strategia evergreen.
Questo perché è possibile stabilire un contatto stretto con il cliente e personalizzare al massimo le discussioni, infatti, si tratta proprio di chiacchiere dirette a informarsi su come migliorare il proprio servizio, le offerte e gli sconti.
Questa tecnica di digital marketing è ancora attuale, proprio perché risponde in maniera opposta ai nuovi servizi automatizzati e spesso troppo impersonali.
La SEO lavora 24 ore su 24 per te
Ci colleghiamo alla prima tecnica di marketing che abbiamo presentato con un focus importante sulla gestione della SEO, perché questo strumento di ottimizzazione dei motori di ricerca consente ai contenuti, dunque ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi, di essere presenti sul Web 24 ore su 24 e rispondere alle richieste degli utenti
Niente di più facile ed efficace, perché anche nella fase di strategia go to market, ossia quando si lancia un nuovo prodotto e si gestiscono nuove idee, la SEO aiuta a ottimizzare il funnel e la lead senza dover necessariamente investire in advertising.
Il Guerrilla Marketing per gli amanti del rischio
Questa è una strategia di marketing che funziona ma deve essere fatta davvero bene e curata nei minimi dettagli, perché punta a sorprendere il pubblico in maniera non convenzionale e creativa.
Spesso il Guerrilla Marketing vede l’esibizione di azioni pubblicitarie, ironiche e spettacolari in spazi pubblici e senza magari avvisare prima il pubblico, che è casuale. L’obiettivo non è tanto quello di pubblicizzare un determinato prodotto o servizio, ma quello di colpire la mente degli utenti e farli incuriosire, in modo da far crescere l’interesse e ottimizzare i funnel di conversione.