A scuola di strada con la bici: piccoli ciclisti crescono a Villasanta

Conclusa a Villasanta la campagna di educazione stradale nelle scuole primarie
Stop, precedenze e semafori non sono più un mistero per i 150 bambini delle scuole primarie A. Oggioni e A. Villa, protagonisti sabato 5 aprile della giornata conclusiva del progetto di educazione stradale promosso dalla Polizia Locale. L’iniziativa, ormai una tradizione per il Comune di Villasanta, si è svolta in Piazza Martiri della Libertà trasformata per l’occasione in una piccola città a misura di bici, con tracciati, segnali e incroci reali.
Sotto la guida dell’agente Davide Arioldi, i giovani ciclisti – alunni di quarta – hanno messo in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche svolte in classe nei mesi scorsi. Dopo tre incontri formativi per ogni classe, il percorso si è concluso con una prova pratica e un simbolico “esame” finale, al termine del quale è stato consegnato a ciascuno il patentino del buon ciclista e pedone.
Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Lorenzo Galli, la Protezione Civile Monza Soccorso, l’associazione Villasanta Attiva, gli operai comunali e l’Autoscuola Rossi. A tutti i bambini, l’Avis Villasanta ha donato un colorato campanello per la bicicletta. Il progetto è stato interamente finanziato dal Comune di Villasanta.