sicurezza |
Attualità
/

A Vimercate l’educazione stradale fa scuola

9 aprile 2025 | 17:39
Share0
A Vimercate l’educazione stradale fa scuola

“Sicurezza on The Road”, promosso da Bridgestone con la Croce Rossa Italiana, in scena al Liceo Banfi di Vimercate.

Il progetto nazionale di educazione stradale “Sicurezza on The Road”, promosso da Bridgestone in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha fatto tappa oggi, 9 aprile, al Liceo Banfi di Vimercate, con una giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti di Vimercate in una serie di attività formative, ludiche e sensoriali, pensate per rafforzare la consapevolezza sui comportamenti responsabili alla guida e più in generale nello spazio urbano.

Occhiali speciali per simulare lo stato d’ebbrezza

Tra le proposte in programma, la simulazione con occhiali alcolvista, per comprendere come l’assunzione di alcol alteri percezione e riflessi, e la simulazione di chiamata al 112, con volontari CRI, esperti Bridgestone e il Commissario Capo della Polizia Locale di Vimercate, Massimo Meda.

Le aree del progetto di educazione stradale

“Sicurezza On The Road” sull’educazione stradale si articola in tre tipologie di attività: quella nelle scuole, attività outdoor e i Green Camps. Lo scorso anno, oltre 200 ragazzi e ragazze hanno partecipato a laboratori didattici e simulazioni esperienziali, tra cui anche una dimostrazione di guida sicura tenuta da piloti professionisti dell’European Proving Ground di Bridgestone. Le attività didattiche nelle scuole hanno raggiunto invece più di 9.900 studenti attraverso 247 incontri in tutta Italia. Gli eventi pubblici organizzati dai volontari CRI, hanno coinvolto persone di tutte le età, sensibilizzando oltre 14.000 partecipanti all’importanza di una guida consapevole e responsabile.

“Portare il progetto di educazione stradale ‘Sicurezza on The Road’ anche nelle scuole significa investire direttamente nel futuro – dichiara Luana Felisatti, HR Business Partner Partner di Bridgestone EMEA South Region –. Educare i giovani a una mobilità più sicura e sostenibile è una priorità, e farlo attraverso attività coinvolgenti e concrete ci consente di avere un impatto reale. La collaborazione con la Croce Rossa Italiana ci permette di rafforzare il nostro impegno verso la società, in linea con i principi del Bridgestone E8 Commitment.”