evento |
Cultura
/

Accessibilità Bene Comune: un workshop per abbattere le barriere

9 aprile 2025 | 06:00
Share0
Accessibilità Bene Comune: un workshop per abbattere le barriere

Che cos’è l’accessibilità culturale? E come si può promuovere una partecipazione più inclusiva nei luoghi della cultura?
A queste domande proverà a rispondere il workshop “Accessibilità Bene Comune”, promosso dall’Associazione Culturale Fedora, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile presso il CineTeatro PAX di Lurate Caccivio (CO), in via Giovanni Pascoli 1.

L’iniziativa si propone come un momento di riflessione e formazione, rivolto a chi lavora nel settore culturale ma anche al pubblico più ampio. L’obiettivo è affrontare in modo concreto il tema delle barriere fisiche, sensoriali, comunicative e culturali che ancora oggi limitano l’accesso delle persone con disabilità agli spazi culturali. Il workshop si concentrerà su strumenti, strategie ed esempi di buone pratiche, sia a livello nazionale che internazionale, utili a promuovere un cambiamento di paradigma verso un approccio più inclusivo.

Non mancheranno momenti pratici ed esercitazioni, per sperimentare soluzioni reali e immaginare nuovi modi di fare cultura insieme.

Il programma prevede due giornate di lavoro:

  • Sabato 12 aprile, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (con pranzo a buffet offerto dall’organizzazione),
  • Domenica 13 aprile, dalle 10:00 alle 13:00.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione sul sito clicca qui
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: formazione@delleali.it

pax-loc25