STMicroelectronics, Regione Lombardia dice no al piano industriale

Guidesi: “Totale contrarietà. A giugno nuovo incontro per soluzioni che salvaguardino occupazione e strategia industriale”
Linea dura da parte della Regione Lombardia nei confronti del nuovo piano industriale presentato oggi dai vertici di STMicroelectronics, uno dei gruppi leader nel settore dell’elettronica e semiconduttori. Durante il Tavolo convocato a Palazzo Lombardia, l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi ha espresso in modo netto la totale contrarietà dell’amministrazione regionale rispetto al progetto aziendale, giudicato preoccupante per le ricadute occupazionali e per il futuro produttivo dei siti lombardi.
“Abbiamo ribadito con fermezza la nostra totale contrarietà al piano industriale presentato dai vertici dell’azienda”, ha affermato Guidesi al termine dell’incontro. “Siamo molto preoccupati per i possibili effetti sulle sedi lombarde, sia in termini di occupazione che di prospettive industriali. Abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno da parte dell’azienda a presentare nuove soluzioni entro breve, capaci di riconoscere e rilanciare il ruolo strategico dei siti lombardi”.
Agrate STMicroelectronicsla posizione di Regione Lombardia sul piano industriale
Durante il Tavolo – al quale hanno preso parte anche rappresentanze sindacali – si è registrata un’apertura al dialogo da parte dei lavoratori, pronti a formulare proposte alternative che vadano nella direzione della tutela dell’occupazione e del rilancio industriale.
“La Lombardia – ha aggiunto Guidesi – ospita realtà produttive altamente tecnologiche e competitive, fondamentali per il gruppo STMicroelectronics. È nostro dovere difenderle e garantire che questi successi possano continuare anche in futuro”.
Il prossimo incontro è già stato fissato per giugno, con l’obiettivo di valutare ipotesi concrete che garantiscano un futuro solido e strategico per le sedi lombarde dell’azienda. Intanto, la Regione ha ribadito la propria massima disponibilità al confronto, ma anche la determinazione a difendere l’industria e i posti di lavoro del territorio.
“Preoccupazione e rinnovato impegno per trovare soluzioni che non ricadano negativamente sull’occupazione e sul sistema produttivo”. Così l’assessore al Lavoro, Formazione e Istruzione di Regione Lombardia, Simona Tironi, commenta l’esito del Tavolo industriale dei siti lombardi dell’azienda STMicroelectronics svoltosi oggi in Regione Lombardia.
“Siamo tutti consapevoli del valore strategico e del significato economico che questa realtà ricopre sul nostro territorio – prosegue l’assessore Tironi – e dunque serve un impegno comune per evitare che i lavoratori e più in generale vengano penalizzati da un piano che a oggi non convince”. (LNews)