Il PD sbarca in Brianza: Schlein e Orlando tra imprese, lavoratori e Salone del Mobile

Una due giorni di visite e incontri che si concluderà con la presenza della segretaria Elly Schlein, attesa venerdì ad Agrate Brianza, Vimercate e al Salone del Mobile
Il cuore produttivo del design italiano batte in Brianza. Ed è proprio da questo territorio che il Salone del Mobile 2025 prende ancora più forza e significato. In un periodo segnato da tensioni geopolitiche, dazi e incertezze economiche, la Brianza si conferma punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredo, testimone della tenacia e dell’innovazione che caratterizzano il nostro tessuto imprenditoriale. Un distretto industriale fatto di piccole e medie imprese, di maestranze specializzate, di know-how che si tramanda da generazioni e che oggi continua a dialogare con l’alta tecnologia, il design contemporaneo e i mercati globali.
Giovedì 10 e venerdì 11 aprile la Lombardia ospiterà la quinta tappa del viaggio nelle realtà industriali promosso dal Forum Industria del Partito Democratico e guidato dall’ex ministro Andrea Orlando. Una due giorni di visite e incontri che si concluderà con la presenza della segretaria Elly Schlein, attesa venerdì ad Agrate Brianza, Vimercate e al Salone del Mobile. Un’occasione importante per ascoltare imprese, lavoratori e amministratori locali in un territorio che non è solo una locomotiva economica, ma anche una comunità viva, dinamica e proiettata verso il futuro.
La segretaria Elly Schlein sarà presente venerdì 11 aprile con la delegazione del partito agli appuntamenti di Agrate Brianza, Vimercate e al Salone del Mobile. Il programma prevede un primo incontro, domani, alle ore 9, con i lavoratori Stanadyne a Castenedolo, in provincia di Brescia. Alle ore 10 e’ prevista una visita all’Acciaieria Ori Martin a Brescia e a seguire, alle ore 12, una visita al MADE competence center e un incontro con esperienze start up al PoliMi Hub di Milano Bovisa. Alle ore 15 la delegazione Pd con Orlando sarà a Crema per una visita al polo della cosmesi. La giornata di domani terminerà alle ore 18 a Mantova con un incontro con le Rsu di Eni Versalis e una assemblea pubblica.
Il programma di venerdì 11 aprile prevede alle ore 9 un incontro con le parti sociali regionali nel Consiglio Regionale della Lombardia a Milano, a seguire un incontro alle ore 11.30 con le Rsu StMicroelectronics e gli amministratori locali ad Agrate Brianza, in provincia di Monza e della Brianza e alle 12.45 una visita al Centro Ricerca Nokia di Vimercate. Alle ore 15 la delegazione Pd sarà in visita al Salone del Mobile alla Fiera di Milano Rho.