cronaca |
Cronaca
/

Specchio rotto nel sottopasso, due ciclisti finiscono in ospedale

23 aprile 2025 | 15:15
Share0
Specchio rotto nel sottopasso, due ciclisti finiscono in ospedale

Momenti di paura nel sottopasso di via Gilera, dove due uomini di 61 e 72 anni sono rimasti coinvolti in un insolito scontro frontale in bicicletta.

Arcore. Momenti di paura nel sottopasso di via Gilera, dove due uomini, pensionati di 61 e 72 anni, sono rimasti coinvolti in un insolito scontro frontale in bicicletta. Secondo le prime ricostruzioni, i due ciclisti si sono trovati faccia a faccia proprio in corrispondenza della curva cieca del tunnel, dove da tempo lo specchio parabolico che dovrebbe agevolare la visibilità è rotto. Un dettaglio che, con ogni probabilità, ha contribuito all’impatto.

arcore incidente bici sottopasso Gilera

Sul posto sono intervenuti tempestivamente due ambulanze in codice giallo. I sanitari hanno prestato le prime cure ai due anziani, che sono stati trasportati in ospedale: nessuno dei due è in pericolo di vita, ma hanno riportato alcune contusioni.

Anche la Polizia Locale di Arcore e i Carabinieri sono giunti sul posto per i rilievi e per gestire la viabilità durante le operazioni di soccorso. Non è escluso che l’incidente possa riaccendere il dibattito sulla sicurezza del sottopasso, già oggetto in passato di segnalazioni da parte dei residenti.

I precedenti

L’episodio di oggi riaccende i riflettori sul tema della sicurezza per ciclisti e pedoni nel sottopasso, un tunnel di moderna fattura che collega l’abitato dell’ex area Falck a via Gilera e al centro città. La conformazione del sottopasso, con una curva cieca, e con le discese che aumentano la velocità delle biciclette, ha già in passato favorito incidenti in bici anche gravi, riportati da MBNews. Per questo la Polizia locale di Arcore, dopo un episodio particolarmente serio ai danni di un ultraottantenne, aveva disposto l’installazione di uno specchio sul lato dell’ex Falck. Oggi quello specchio risulta roto, apparentemente per un atto vandalico. Sul luogo dell’incidente di oggi, un residente spiegava: “lungo questo sottopasso le biciclette vanno sempre come razzi e c’è anche lo specchio rotto. Bisogna fare qualcosa”.