letteratura |
Cultura
/

Arcore protagonista all’IterFestival 2025 di Villa Greppi

7 aprile 2025 | 12:19
Share0
Arcore protagonista all’IterFestival 2025 di Villa Greppi
Martina Garancini, direttrice artistica.

Il festival della letteratura di Villa Greppi ha una data arcorese, il 12 aprile con Lucia Todaro, e la direzione artistica di Martina Garancini.

C’è molto di Arcore nell’edizione 2025 dell’IterFestival, rassegna letteraria in partenza il 9 aprile a cura del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Non solo perché una delle 12 date a calendario si tiene proprio ad Arcore, sabato 12 aprile, alle 17.30, nella sala Giardino d’Inverno di Villa Borromeo. Ma anche perché la manifestazione promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi porta la direzione artistica di Martina Garancini di Lo Sciame Coop. Soc. Onlus di via Gilera.

Responsabile del settore libri e attività culturali della coop Lo Sciame, Garancini è ormai un’habitué degli incontri con gli autori, sia presso la libreria arcorese, sia per conto di amministrazioni comunali e biblioteche, come quella di Villasanta per cui Garancini cura da qualche anno la fortunata rassegna “Giallo&Dintorni” con nomi come Massimo Carlotto, Alice Basso, Massimo Picozzi.

IterFestival e le tappe in provincia di Monza

Anche l’edizione 2025 dell’IterFestival, incentrata sul tema “la sfida”, presenta un elenco di autori di primo piano nel panorama letterario contemporaneo. Ad Arcore, il 12 aprile, alle 17.30, sarà protagonista la psicopedagogista Lucia Todaro con il suo libro “La felicità possibile – piccoli indizi di quotidiana saggezza”. Un lavoro che viaggia tra profonde riflessioni e spunti di crescita interiore fino a svelare il segreto della felicità, quella che si trova nelle piccole cose, nella gentilezza e, per ciascuno di noi, nelle sfide personali, appunto. L’evento assume un rilievo ancora maggiore grazie alla cornice fuori dal comune: la sala più bella della Villa Borromeo d’Adda che si affaccia sul parco.

Sempre in Provincia di Monza e Brianza, le altre tappe dell’IterFestival 2025 sono: Triuggio, il 16 aprile alle 11 con Vittorio Baraldi; Correzzana, giovedì 15 maggio,  (alle 20:45, al centro polifunzionale) con Marco Balzano.

iterfestival 2025 arcore