Il riassunto del giorno |
Sport
/

Federico Arnaboldi porta avanti il tricolore all’ATP Challenger monzese

10 aprile 2025 | 13:02
Share0
Federico Arnaboldi porta avanti il tricolore all’ATP Challenger monzese
Federico Arnaboldi, foto di Francesco Panuzio

Il tennista di Cantù è il primo tra i quattro italiani ancora in gara a qualificarsi per i quarti di finale dell’ATP Challenger Atkinsons Monza Open.

In attesa dei risultati della giornata di giovedì 10 aprile, Federico Arnaboldi porta il tricolore nei quarti di finale dell’ATP Challenger Atkinsons Monza Open 2025. Il tennista di Cantù prima domina, poi soffre ma alla fine vince.

Il classe 2000 è stato protagonista di una splendida vittoria contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo, quinta testa di serie e numero 125 della classifica mondiale ATP. Una partita combattuta ha infuocato i campi di terra del Villa Reale Tennis. Tutti davano come vincitore l’argentino, tutti tranne Federico che si è imposto con un 6-2 e un 6-4, aggiudicandosi il match per l’accesso alle semifinali.

Per il tennista canturino non è la prima volta su questi campi. Infatti, ha giocato per tre anni, dal 2022 al 2024, per ilV-Team il campionato di Serie A2. “Questo club mi piace molto – ha commentato Arnaboldi – e ci tenevo tanto a tornare qui. Ho avuto qualche problema fisico la scorsa settimana, ma per fortuna ho recuperato in tempo per esserci. Con questo atteggiamento e il tennis che sto esprimendo credo di avere le carte in regola per arrivare in fondo, così come per raccogliere buoni risultati nella stagione sulla terra.”

Nei quarti di finale di venerdì, per Arnaboldi ci sarà Luca Van Assche che dopo aver impiegato oltre tre ore per battere Andrea Picchione al primo turno, si è imposto per 6-2 e 6-4 contro il croato Mili Poljicak. “È un giocatore molto solido e competitivo – ha concluso Federico – giovedì cercherò di preparare la sfida al meglio.”

Ai quarti di finale è passato anche il numero uno del tabellone Raphael Collignon, battendo l’uzbeco Khumoyun Sultanov. Per lui al turno successivo aspetta un altro big match contro il britannico Jan Choinski.

Raphael Collignon, foto di Francesco PanuzioRaphael Collignon, foto di Francesco Panuzio

A Monzagiovedì 10 aprile si terranno gli altri quattro incontri di secondo turno del singolare e i quarti di finale del doppio. Si prospetta una giornata fondamentale per il tennis italiano in quanto in gara ci sono altri tre azzurri: Jacopo Vasamì, Enrico Dalla Valle e Matteo Gigante. Tutti gli appassionati, compresi noi, non possono che sperare che questi ragazzi si uniscano a Federico ai quarti di finale con la speranza di veder trionfare un italiano in casa.

ATP Challenger: i risultati completi

Singolare. Secondo turno: Raphael Collignon (Bel) batte Khumoyun Sultanov (Uzb) per 6-2; 4-6 e 6-0. Jan Choinski (Gbr) batte Arthur Gea (Fra) per 4-6; 6-2 e 6-3. Federico Arnaboldi (Ita) batte Juan Manuel Cerundolo (Arg) per 6-2 e 6-4. Luca Van Assche (Fra) batte Mili Poljicak (Cro) per 6-2 e 6-4.

Doppio. Primo turno: Arends/Johnson (Ned/Gbr) battono Bortolotti/Cornea (Ita/Rou) per 6-2 e 6-3. Demoliner/Middelkoop (Bra/Ned) battono Stevenson/Virgili (Can/Ita) per 6-2 e 7-6. Maestrelli/Svrcina (Ita/Cze) battono Hignett/Mackinlay (Gbr/Gbr) per 6-2 e 6-4. Vocel/Walkow (Cze/Pol) battono Nedunchezhiyan/Prashanth (Ind/Ind) per 6-3; 3-6 e 10/7. Romano/Vasamì (Ita/Ita) battono Niklas-Salminen/Pichler (Fin/Aut) per 6-3 e 6-3. Erler/Frantzen (Aut/Ger) battono Shandarov/Shandarov (Ind/Ind) per 6-3 e 6-1. Schnaitter/Wallner (Ger/Ger) battono Jecan/Sultanov (Rou/Uzb) per 6-4 e 6-4.

Romano e Vasamì contro Niklas-Salminen e Pichler, foto di Francesco PanuzioRomano e Vasamì contro Niklas-Salminen e Pichler, foto di Francesco Panuzio