Il riassunto del giorno |
Sport
/

ATP Challenger Atkinsons Monza Open: un martedì ricco di sorprese

8 aprile 2025 | 23:00
Share0
ATP Challenger Atkinsons Monza Open: un martedì ricco di sorprese
Jacopo Vasamì, foto di Francesco Panuzio

Il torneo ATP Challenger monzese diventa sempre più acceso regalando vittorie e sconfitte inaspettate per il tennis italiano, e non solo.

Gli appassionati già lo sapevano: martedì 8 aprile l’ATP Challenger Atkinsons Monza Open 2025 sarebbe entrato nel vivo della competizione e così è stato. I protagonisti del torneo hanno creato una mattinata ricca di emozioni, dall’amarezza alla gioia, e di tante sorprese. La più  bella: il successo della giovane wild cardJacopo Vasamì.

Il giovane talento romano, classe 2007, è riuscito ad ottenere, sulla terra battuta del Villa Reale Tennis, la sua prima vittoria in carriera in un torneo Challenger contro un avversario tutt’altro che semplice: il britannico Paul Jubb. Il mancino romano ha condotto una gara di grande esperienza, quasi perfetta, trionfando in due set. (6-3 e 6-4)

“È stata un’ottima partita – ha raccontato il giovane azzurro – Sono riuscito a tenere alta l’attenzione e i rimpianti per la sconfitta della scorsa settimana mi hanno dato una motivazione extra. Sentivo di poter essere già competitivo a questi livelli, ma ho voluto aspettare il momento giusto per fare il salto fra i professionisti, così da arrivarci nelle condizioni ideali. È stata la scelta corretta e mi auguro di continuare così, già a partire dal match di secondo turno.” Vasamì, attualmente numero 8 del ranking mondiale juniores, dovrà vedersela giovedì contro la promessa spagnola Martin Landaluce, classe 2006. Un rivale che conosce bene: entrambi sono cresciuti alla Rafa Nadal Academy di Manacor.

Nulla da fare per il coetaneo Federico Cinà, subito eliminato dal belga Raphael Collignon, numero 91 del ranking ATP e favorito del torneo. I recenti traguardi raggiunti dal giovane talento siciliano facevano sognare nell’impresa, ma il suo rivale lo ha sempre tenuto a distanza vincendo per due set in meno di 80 minuti. (6-2 e 6-4)

Oltre a Vasamì, per l’Italia ha superatoil primo turno dell’ATP Challenger monzese anche Enrico Dalla Valle, che si aggiunge a Matteo Gigante e Federico Arnaboldi promossi lunedì. Il ravennate, passato dalle qualificazioni, ha battuto in tre set (6-2; 6-7 e 6-3) lo svizzero Mika Brunold e giovedì se la vedrà con il ceco Dalibor Svrcina. Eliminato l’altro qualificato azzurro Andrea Picchione, sconfitto in tre set dal francese, con mamma bergamasca, Luca Van Assche.

Raphael Collignon, foto di Francesco PanuzioRaphael Collignon, foto di Francesco Panuzio

Ma le sorprese non finiscono qui. Sono stati infatti eliminati il numero 2 ed il numero 3 del tabellone: Nishes Basavareddy e Thiago Seyboth Wild. Mercoledì 9 aprile sono in programma quattro incontri del secondo turno del singolare e sette sfide di doppio che allineeranno ai quarti il tabellone di specialità. Il big match previsto per oggi è la sfida fra il brianzolo Federico Arnaboldi e l’argentino Juan Manuel Cerundolo.

Il Monza Open si  sta rivelando una competizione dal livello agonistico elevato, capace di regalare gioie e sorprese agli spettatori. Noi non vediamo l’ora di scoprire come proseguirà.

ATP Challenger: i risultati della giornata di martedì

Singolare. Primo turno: Mili Poljicak (Cro) batte Thiago Seyboth Wild (Bra) per 6-3 e 6-4. Arthur Gea (Fra) batte Dimitar Kuzmanov (Bul) per 7-6 e 6-4. Luca Van Assche (Fra) batte Andrea Picchione (Ita) per 3-6; 7-6 e 6-4. Raphael Collignon (Bel) batte Federico Cinà (Ita) per 6-2 e 6-4. Jacopo Vasamì (Ita) batte Paul Jubb (Gbr) per 6-3 e 6-4. Enrico Dalla Valle (Ita) batte Mika Brunold (Sui) per 6-2; 6-7 e 6-3. Federico Coria (Arg) batte Daniel Evans (Gbr) per 4-6; 6-1 e 6-2. Filip Misolic (Aut) batte Sumit Nagal (Ind) per 6-2 1-0 ritiro. Vitaliy Sachko (Ukr) batte Nishesh Basavareddy (Usa) per 3-6; 6-1 e 6-4. Dalibor Svrcina (Cze) batte Radu Albot (Mda) per 7-5; 4-6 e 6-4. Martin Landaluce (Esp) batte Remy Bertola (Sui) per  6-1 e 6-4.
Doppio. Primo turno: Merino/Negritu (Per/Ger) battono Fellin/Mirarchi (Ita/Ita) per 6-3 6-1.

Federico Cinà, foto di Francesco PanuzioFederico Cinà, foto di Francesco Panuzio