
Oriente Day propone uno spazio di connessione, conoscenza e crescita personale, dove trovare ispirazione e strumenti per il proprio benessere, allineando mente, corpo e spirito.
Biassono. Torna, alla sua venticinquesima edizione, il Festival della mente, del corpo e dello spirito: Oriente Day. Dal 25 al 27 aprile, il Parco di Monza ospita un evento che è molto più di un festival: un’opportunità per immergersi in un universo di saperi, sapori e tradizioni millenarie. Uno spazio di connessione, conoscenza e crescita personale, dove trovare ispirazione e strumenti per il proprio benessere, allineando mente, corpo e spirito.
Yoga, arti marziali, meditazione, bagno di foresta, bioenergetica, pratiche corporee ed energetiche.. l’evento offre un ricco programma per chi cerca nuove prospettive sulla propria vita. In tutti e tre i giorni della manifestazione saranno accompagnati dalle esibizioni di danze e musiche orientali.

Oriente Day: gli eventi in programma
- Oriental Street Food è evento nell’evento: un viaggio nei profumi e nei sapori dell’Oriente tra India, Giappone, Medio Oriente. Per l’occasione saranno presenti in un’area dedicata otto food truck che permetteranno ai visitatori di assaggiare specialità tipiche di cucine etniche e internazionali.
- In occasione della giornata mondiale del Tai Chi e del Qi Gong, evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di aprile in oltre 60 nazioni nel mondo, Oriente Day ha previsto due eventi speciali, in collaborazione con Tai Chi Meda. Venerdì 25 aprile alle 15 esibizione di Tai Chi e Qi Gong, “Il cammino dell’energia”, sabato 26 aprile alle 11 lezione aperta per tutti i visitatori. Un’occasione per il pubblico per avvicinarsi a queste discipline tradizionali cinesi che promuovono il benessere psico-fisico, combinando movimenti lenti, respirazione consapevole e meditazione. Pratiche confermate come di interesse anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha riconosciuto ufficialmente la Giornata Mondiale del Tai Chi e del Qi Gong come momento per diffondere i benefici di queste antiche arti, favorendo uno spirito di condivisione e armonia tra i popoli.
- Tra le tante attività speciali in programma durante Oriente Day Monza, sono previsti una serie di workshop intensivi della durata di due ore, a numero chiuso, pensati per offrire al pubblico esperienze trasformative e immersive.
- Venerdì 25 aprile alle 21 Monica Maffeo guiderà i partecipanti attraverso “Il giardino dell’anima”, laboratorio dedicato all’ipnosi regressiva olistica, una pratica di rilassamento profondo per portare maggiore consapevolezza nella propria vita.
- Sabato 26 aprile alle 19.30 si terranno due workshop in contemporanea. Il primo, “Bagno sonoro per incontrare la tua saggezza interiore”, sarà condotto da Rosanna Papini, Simonetta Simone e Lorenzo Rossi, per lasciarsi avvolgere da suoni e vibrazioni e connettersi con la propria parte più intuitiva. In parallelo, Martina Bellotti proporrà “Ritorno alla casa del piacere – La via del tuo potere“, un’esperienza dedicata al risveglio del potenziale femminile attraverso il corpo e la consapevolezza sensoriale.
- Sempre sabato, alle 21.30, Amay Karine Krampej Canela condurrà “Cerimonia del cacao e i quattro elementi”, una cerimonia sciamanica ispirata alle tradizioni native e dedicata all’apertura del cuore e alla connessione con gli elementi naturali.
“Oriente day torna nel Parco di Monza per la propria 25° edizione. – ha dichiarato Alberto Giacalone, co-fondatore – Un ritorno in uno spazio a noi congeniale, immerso nel verde della Brianza, che ci ha già ospitato per altre cinque edizioni, e che è, come nelle precedenti esperienze, supportato dall’ospitalità di Cascina Costa Alta e dalla collaborazione con Cooperativa Sociale Meta Onlus. Con il progetto di Oriente Day vogliamo creare occasioni di aggregazione, incontro e confronto tra esperti, operatori del settore, appassionati e curiosi dei diversi ambiti delle culture orientali, nel segno del rispetto delle diversità, della condivisione, della solidarietà. Un pubblico che ricerca informazioni, prodotti, esperienze e percorsi di crescita personale all’insegna dell’integrazione degli stili di vita orientali e occidentali. Ogni evento è in grado di attrarre migliaia di partecipanti e creare giornate all’insegna della gioia, della partecipazione, della crescita personale e della spiritualità, coinvolgendo e mettendo in connessione una fitta rete di attori all’interno del tessuto sociale, commerciale, artistico, associativo del territorio che ci ospita. – ha infine concluso – Si creano così anche nuove opportunità di lavoro per liberi professionisti, commercianti, artisti, operatori che si ritrovano nei nostri valori e che condividono un approccio aperto e costruttivo, facendo rete e costruendo legami di valore sul territorio.”
Per maggiori informazioni visita il sito o contatta: info@orienteday.com
