Bici-cargo per gli artigiani: Apa Confartigianato rivoluzionaria

5 aprile 2025 | 11:24
Share0
Bici-cargo per gli artigiani: Apa Confartigianato rivoluzionaria

La bici-cargo tecnologica e ambientalista di Apa Confartigianato sarà inaugurata durante la Milano Design Week a Certosa.

Il Comitato Aria Pulita di Monza chiede un centro città senza auto (se non per le persone con disabilità), per una Monza più vivibile, sana e a prova di bici e pedoni. Intanto Apa Confartigianato fa una mossa ancora più rivoluzionaria. Lancia in grande stile l’idea di una bici-cargo per gli artigiani che raggiungeranno Milano Certosa in macchina per poi solcare le vie del capoluogo su delle bici di ultima generazione, con le attrezzature nel cassone: bene per l’ambiente e pure per il portafogli sempre più saccheggiato dai pedaggi delle zone di Milano. Che la società stia provando a muoversi tutta nella stessa direzione? Viene da chiederselo scoprendo che l’8 aprile, durante la Milano Design Week, verrà inaugurata la prima stazione di M.D.F. – Meglio Del Furgone. In quell’occasione verrà illustrato il progetto e i partecipanti potranno testare le eCargo bike.

Meglio Del Furgone nasce a Milano come primo progetto sperimentale ed è un servizio destinato agli artigiani e ai professionisti della manifattura lombarda. L’iniziativa propone una nuova modalità di trasporto dei prodotti in bici-cargo come alternativa sostenibile, efficiente e pratica al furgone tradizionale, facilitando gli spostamenti e le consegne nel centro città e riducendo l’impatto ambientale della logistica di prossimità.

I mille guai degli artigiani che si muovono dentro Milano

Il trasporto merci su Milano, dove sono costretti a muoversi numerosissimi artigiani della Brianza, si affida ancora a furgoni ingombranti, affrontando restrizioni alla circolazione (ZTL, Area C), traffico intenso, difficoltà di trovare parcheggio, costi elevati e un forte impatto ambientale. In questo contesto, ritiene Apa Confartigianato Milano e Monza e Brianza, le eCargo bike emergono come una soluzione innovativa ed efficace alle criticità della mobilità urbana. Questi mezzi pratici e poco ingombranti facilitano la mobilità nelle aree congestionate, consentono l’accesso alle ZTL senza costi aggiuntivi e rappresentano un’alternativa sostenibile capace di ridurre le emissioni e l’inquinamento acustico urbano.

Come funziona la bici-cargo di Apa Confartigianato

Voluto da APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza e sostenuto da un gruppo di attori chiave nel settore della mobilità sostenibile e dell’artigianato, il progetto è in sostanza un servizio di sharing di e-Cargo bike. Grazie a una piattaforma online, gli artigiani possono iscriversi, prenotare i mezzi di loro necessità e pagare il noleggio comprensivo di assicurazione. Il servizio offre assistenza in ciclofficina e supporto online, oltre una costante manutenzione dei mezzi. È prevista anche una formazione alla guida sicura destinata ai futuri utenti e un’attività di monitoraggio continuo con la condivisione dei dati sulla mobilità delle eCargo bike.

bicicargo apa confartigianato

Una flotta di partner “pro”

Il progetto viene supportato da partner strategici che credono in una mobilità urbana più efficiente e sostenibile. La flotta di e-Cargo per la sperimentazione verrà messa a disposizione da Bosch e-Bike Systems, leader nelle soluzioni per la mobilità elettrica che, grazie al proprio sistema intelligente tecnologico e integrato, rende l’esperienza in sella facile, accessibile e immediata. Le e-Bike saranno fornite da Biga Bike, negozio milanese specializzato nella vendita di cargo bike per uso familiare e logistico, che si occuperà inoltre della manutenzione costante della flotta per garantirne efficienza e sicurezza. La stazione di ricarica sarà fornita da Repower, gruppo attivo nel settore energetico e nella mobilità elettrica, che ha messo a disposizione una DINA, la rastrelliera di ricarica per eBike progettata dal Compasso d’Oro Makio Hasuike e pilastro del circuito DINAclub, nato per elettrificare le ciclovie d’Italia. La piattaforma digitale per la gestione dell’utilizzo delle e-Cargo bike sarà garantita da Playmoove, che metterà a disposizione servizi in tempo reale, con prenotazioni e pagamenti online. Infine, So.De Social Delivery, impresa sociale attiva nel settore della logistica sostenibile, offrirà un servizio aggiuntivo e integrativo di bike delivery B2B.

bici cargo apa confartigianatoGenerico aprile 2025

Il taglio del nastro delle bici-cargo

L’iniziativa prenderà vita durante la Milano Design Week all’interno del Milano Certosa District, distretto situato nella zona nord-ovest della città oggetto di un importante progetto di riqualificazione promosso da RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. La prima stazione di M.D.F. – Meglio Del Furgone sarà inaugurata ufficialmente martedì 8 aprile con un evento dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso “La Galleria – Manifatture Artigiane Certosa”.