scherma |
Sport
/

Brianzascherma tra emozioni e risultati: Sara Longoni tra le migliori d’Italia

15 aprile 2025 | 14:52
Share0
Brianzascherma tra emozioni e risultati: Sara Longoni tra le migliori d’Italia

Gli schermitori portacolori del Brianzascherma sono stati impegnati in un intenso weekend tra Rovigo, Voghera e Bergamo.

Nella seconda prova nazionale Under 14 di fioretto, andata in scena a Rovigo, Sara Longoni del Brianzascherma ha dato prova di grande determinazione e talento. Dopo una gara combattutissima, è riuscita a battere la campionessa italiana in carica per accedere alla finale a otto. In un assalto da brividi ha poi perso 15 a 14 il match per entrare nelle prime quattro, chiudendo con un prestigioso ottavo posto che lascia ben sperare per il futuro.

Sempre a Rovigo, ottimo anche il percorso di Alessandro Piazza, che ha dimostrato grande lucidità e tecnica. Dopo una fase a gironi brillante, si è fermato di un soffio prima dei migliori sedici, conquistando comunque un onorevole trentesimo posto.

A Voghera, invece, Emma Nicole Pesola ha partecipato alla gara a coppie del Trofeo Molinari, gareggiando insieme a un’atleta della Polisportiva Scherma Bergamo. L’affiatamento tra le due schermitrici ha funzionato alla perfezione, portandole sul terzo gradino del podio.

Minions a Bergamo: piccoli schermidori crescono

I più giovani della Brianzascherma si sono messi alla prova nei “Minions” di Bergamo, un evento pensato per avvicinare i piccoli atleti alla scherma in un contesto ludico e formativo. Tra assalti, sorrisi e nuove amicizie, i giovani schermidori hanno fatto il pieno di esperienza e divertimento.

Infine, Andrea Camattini e Carola Citarella hanno preso parte alla gara “Lui e Lei” a Imola, insieme a due compagni del club locale. Un’occasione perfetta per allenarsi in un contesto diverso, all’insegna del fair play e dello spirito di squadra.