
Il 13 aprile alle 16.30, in Chiesa San Bartolomeo va in scena “Spes non confundit”: musica d’organo col celebre maestro Andrea Sarto.
Un evento che gli organizzatori definiscono “meditazione musicale”: è così che la chiesa di San Bartolomeo di Brugherio il 13 aprile, alle ore 16.30, celebra la speranza in occasione del Giubileo. “Spes non confundit”, a ingresso libero, viene definito dalla Comunità pastorale cittadina un evento di alto contenuto culturale e spirituale. L’evento, intitolato con le parole di San Paolo “Spes non confundit” («La speranza non delude» – Rm 5,5), titolo anche della Bolla di indizione del Giubileo, si propone come un percorso di riflessione attraverso testi di figure emblematiche della cultura e della spiritualità occidentale: da Papa Francesco a Sant’Agostino, da Dante Alighieri a Hannah Arendt, da Santa Teresa d’Avila a Charles Péguy e Ernst Bloch. Le parole di questi maestri del pensiero si intrecceranno con le note di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Dieterich Buxtehude, Johann Pachelbel, Samuel Barber, Louis Vierne, Léon Boëllmann ed Edward Elgar, eseguite all’organo Tornaghi ,forte delle sue 1700 canne, dal maestro Andrea Sarto.
Il maestro Andrea Sarto, protagonista dell’evento sul Giubileo a Brugherio
Figura di spicco nel panorama musicale e culturale milanese (è musicista, teologo, giornalista) vanta un curriculum di livello: studi di pianoforte, organo e direzione di coro con maestri del calibro di Franco Castelli, Giancarlo Parodi e Mino Bordignon, direzione di cori liturgici e composizioni per la liturgia. Come concertista solista, si è esibito nelle principali basiliche italiane e in prestigiose sedi internazionali, dall’Auditorium della Scuola di Musica di Sindelfingen a Stoccarda alla Anglican Church of All Saints e al Centro Asteria di Milano, partecipando a eventi di rilievo come la Mozart Nacht und Tag di Torino e le celebrazioni di Novara Risorgimentale.