Brugherio, sparisce un defibrillatore in centro, telecamere al vaglio

Sparito un defibrillatore pubblico in piazza del Comune a Brugherio.
Sparito un defibrillatore pubblicoin piazza del Comune a Brugherio. A darne notizia è la stessa Amministrazione comunale, rammaricata per l’episodio e per il fatto di sottrarre al territorio, almeno temporaneamente, una risorsa che può rivelarsi preziosa.
“Qualcuno ha portato via il defibrillatore che c’era in piazza Cesare Battisti – ha raccontato la vicesindaco (e assessore alla sicurezza) Mariele Benzi – stiamo operando le dovute verifiche attraverso le telecamere per capire cosa sia successo. Auspichiamo che l’autore del gesto, vista la gravità del fatto, sia disposto a riportare il dispositivo In Comune”.
Un’ipotesi non troppo probabile, a meno che non si sia trattato di una bravata da ragazzi la cui portata non sia apparsa più chiara in un secondo momento. Le conseguenze della scomparsa del defibrillatore sono infatti importanti, come ha precisato Benzi: “Nel frattempo, saremo costretti a bloccare momentaneamente la postazione. Ovvero, dobbiamo togliere questo defibrillatore dal portale di Areu e depennarlo dalla lista dei dispositivi utilizzabili in caso di urgenza”. Un’area centrale della città sarà meno presidiata di prima, insomma, rispetto ai rischi di un arresto cardiaco in un passante. Nella consapevolezza ormai collettiva che, in casi simili, anche una manciata di secondi può fare la differenza.
Le indagini sono in corso. Al momento il furto sembra l’ipotesi più probabile, viste anche le condizioni del vetro di protezione, completamente frantumato. Le videocamere tuttavia potranno dare informazioni più precise: elemento che l’Amministrazione comunale tiene a far sapere.