Brugherio, vendeva uova senza autorizzazione al mercato: scatta multa da 3.000 euro

Sabato mattina, durante un controllo di routine presso il mercato settimanale del centro, gli agenti del Nucleo di Polizia Amministrativa della Polizia Locale di Brugherio hanno individuato un caso di vendita abusiva di alimenti.
Brugherio – Sabato mattina, durante un controllo di routine presso il mercato settimanale del centro, gli agenti del Nucleo di Polizia Amministrativa della Polizia Locale di Brugherio hanno individuato un caso di vendita abusiva di alimenti.
A insospettire gli operatori è stato un uomo intento a scambiare uova contro denaro, senza alcuna postazione regolare. Fermato per accertamenti, l’uomo – un cittadino italiano residente nella provincia di Bergamo – ha dichiarato di vendere uova “delle sue galline”, ma non risultava essere iscritto come produttore agricolo né possedeva alcuna autorizzazione alla vendita.
Brugherio uova sequestrate al mercato: maxi multa
Gli agenti hanno così elevato una sanzione amministrativa pari a 3.000 euro, come previsto dall’articolo 21 della Legge Regionale 6/2010 in materia di commercio su aree pubbliche.
La vendita è stata immediatamente interrotta e la merce sequestrata, in quanto priva di certificazioni sanitarie e di tracciabilità, elementi essenziali per la tutela della salute dei consumatori. Le uova verranno avviate alla distruzione.
La Polizia Locale fa sapere che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare e contrastare le forme di abusivismo commerciale all’interno del mercato cittadino.