Calcio Monza, cessione più vicina? Due gruppi interessati

Secondo alcune testate ci sarebbero ben due gruppi interessati a rilevare il Calcio Monza dall’attuale proprietà Fininvest, che tuttavia non ha rilasciato alcun commento.
Un nuovo proprietario per il Calcio Monza? A pochi mesi di distanza dalle ultime voci sul fondo Gamco di Mario Gabelli sono emerse nella giornata di ieri le indiscrezioni su altri due gruppiinteressati a rilevare il pacchetto di maggioranza della società brianzola, al momento detenuta al 100% da Fininvest. Nessuna conferma ufficiale: l’unica certezza è che la holding della famiglia Berlusconi vuole disimpegnarsi quanto prima…
USA, ancora
Secondo una indiscrezione riportata dai colleghi de IlCittadinoMB – ripresa poi da numerose altre testate – ci sarebbe un altro fondo statunitense interessato al Calcio Monza. La figura di riferimento di questa realtà americana sarebbe l’avvocato romano Mauro Baldissoni, ex dirigente della Roma nel periodo della presidenza di James Pallotta. Baldissoni è stato Vicepresidente e Direttore Generale del club della capitale fino al 2020, prima di lasciare l’incarico con l’arrivo dell’attuale proprietà: di fatto un dirigente esperto, che ha lavorato non poco in un ambiente complesso e passionale, riuscendo spesso a coniugare risultati sul campo (partecipazioni alla Champions League) e sostenibilità economica.
Questo scenario riprenderebbe quanto definito nelle ipotesi di cessione con il gruppo Orienta prima e il fondo Gamco poi: prima un’acquisizione parziale – ma maggioritaria – delle quote, poi l’arrivo al 100%.
Alternativa
Quasi contemporaneamente, ecco un altro nominativo – citato tra gli altri dal Secolo XIX – che sarebbe interessato ad acquistare il Calcio Monza: si tratta di Andrea Radrizzani, volto già noto nel panorama calcistico. Radrizzani è stato infatti protagonista del salvataggio della Sampdoria nel 2023 in collaborazione con un fondo con base a Singapore, mentre tra il 2017 e il 2023 aveva ricoperto il ruolo di Presidente del Leeds tra Premier League e Championship.
Solo voci?
L’uscita quasi contemporanea di due indiscrezioni con protagonisti così diversi potrebbe non essere una coincidenza: che sia una strategia per “spingere” una delle parti coinvolte a compiere il passo decisivo?
Al momento difficile comprendere quale delle due cordate sia in posizione avanzata: di certo la pubblicazione del bilancio del Calcio Monza e la certezza matematica della retrocessione potrebbero essere gli eventi destinati a sbloccare il passggio di proprietà. Senza dimenticare la figura del Vicepresidente e A.D. attuale Adriano Galliani: quale ruolo per lui in un futuro senza Fininvest?