Athena Fitness e Benessere. Trent’anni di eccellenza premiati da Regione Lombardia

Un premio prestigioso per una realtà storica della Brianza: Athena Fitness e Benessere riceve la Medaglia di Gio Ponti consegnata dal Presidente Federico Romani
Camparada. La storica realtà brianzola Athena Fitness e Benessere, attiva da oltre trent’anni nel campo della salute, del fitness e della rieducazione motoria, è stata premiata dal Presidente del Consiglio regionale Lombardia, Federico Romani, con la Medaglia di Gio Ponti.
La storia di Athena Fitness e Benessere
Nata nel 1990, Athena Fitness e Benessere si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento in Lombardia per chi cerca un approccio personalizzato e multidisciplinare alla cura della persona. L’azienda si articola in quattro divisioni: Fitness, Rieducazione, Centro Medico e Centro Estetico, che lavorano in stretta sinergia, con l’obiettivo comune di offrire un percorso completo e su misura, capace di rispondere sia alle esigenze immediate che alla costruzione di un futuro di salute duratura.
“Un centro multifunzionale, sportivo, di benessere e di cura – ha dichiarato il Presidente Romani – Tutto questo dimostra quanto oggi la centralità della persona sia fondamentale, non solo nell’ambito della prevenzione e del benessere, ma anche in quello del movimento. Qui non si fa semplicemente sport, c’è una cura della persona e del corpo a 360 gradi.”

Tra i punti di forza del centro, spicca il lavoro sul Pilates a scopo rieducativo, una pratica che Athena propone con successo da oltre vent’anni. A raccontarlo è Lorena Ripamonti, fondatrice del centro: “Il Pilates è un’attività bellissima, perché può essere praticata sia in età molto giovane che in età avanzata. È una disciplina che favorisce la longevità, lavorando in modo intelligente sul muscolo agonista e sull’allungamento del muscolo antagonista. Questo crea un’elasticità muscolare che porta benefici a tutte le articolazioni. Con l’avanzare dell’età è normale dover affrontare artrosi, irrigidimenti, piccoli dolori. Ma il Pilates aiuta davvero a prevenirli e gestirli. Inoltre, migliora anche l’aspetto fisico: tonifica e allunga, pur non essendo un’attività aerobica. Si lavora contemporaneamente sulla forza e sulla flessibilità, creando un equilibrio muscolare che è alla base di una postura corretta.”
Il centro si avvale di oltre 30 professionisti altamente qualificati, tra cui medici specialisti: Cardiologo, Medico dello Sport, Neurochirurgo, Medico Estetico, Psicologo, Dietologo, terapisti esperti, istruttori certificati e personale estetico. Particolare attenzione è dedicata alla formazione continua e all’aggiornamento scientifico del team, per garantire elevati standard di qualità.
Durante l’incontro, il Presidente, accompagnato da Elisa Negri, Club Manager, e da Lorena Ripamonti, fondatrice di Athena, ha visitato gli spazi immersi nel verde della struttura. L’incontro si è concluso con la consegna della ‘Medaglia di Gio Ponti’, il simbolo onorifico più prestigioso conferito dal Consiglio regionale della Lombardia. Athena Fitness e Benessere si conferma così un esempio virtuoso di integrazione tra sanità, prevenzione e promozione del benessere, in linea con gli obiettivi della Regione Lombardia di rafforzare la rete territoriale di servizi a supporto della salute dei cittadini
