basket |
Sport
/

Canarins Agrate a valanga su Bergamo: l’ultima trasferta di regular season finisce 53-81

8 aprile 2025 | 09:13
Share0
Canarins Agrate a valanga su Bergamo: l’ultima trasferta di regular season finisce 53-81

Archiviata Bergamo i Canarins Agrate torneranno sul parquet di casa del Santa Caterina venerdì 11 aprile per l’ultima di campionato contro Treviglio.

Ultima trasferta di regular season per i Canarins Agrate, inserita nel Girone DEst di Divisione Regionale1, che chiude in bellezza imponendosi con autorità sul campo dell’ExcelsiorBergamo dove finisce 53-81 per gli ospiti, protagonisti di una prova solida e concreta per tutti i 40 minuti.

Bergamo – Canarins : la cronaca

A due passi dallo stadio di Bergamo Atleti Azzurri d’Italia, in contemporanea con Atalanta–Lazio, i Canarins Agrate scendono in campo per il primo dei due match decisivi in chiave classifica, con l’obiettivo di garantirsi il vantaggio del fattore campo in vista dei playoff ormai alle porte. Di fronte c’è l’Excelsior Bergamo, squadra ormai retrocessa e senza più obiettivi stagionali.

La trasferta si presenta complicata dal punto di vista logistico: la concomitanza con la partita dell’Atalanta costringe i gialloblù ad arrivare con largo anticipo per evitare qualsiasi rischio di ritardo.

Coach Decio schiera inizialmente Gueye, Farinatti, Bonfanti, Fratesi e Surfaro. L’avvio è piacevole: Excelsior muove bene la palla, ma è piuttosto imprecisa al tiro. Agrate ne approfitta e chiude il primo quarto avanti 16-21. Nel secondo periodo il copione non cambia, anzi il divario aumenta. La profondità del roster ospite consente di mantenere alti i ritmi, e si va all’intervallo sul +12 per Agrate (24-36).

Al rientro dagli spogliatoi, Agrate è travolgente: per sei minuti Excelsior non trova la via del canestro e lo scarto tocca il +22. Di fatto la partita si chiude qui. Nell’ultimo quarto i gialloblù amministrano con tranquillità, regalando a tratti anche sprazzi di pallacanestro spettacolare.

Agrate Canarins

Il match si chiude sul 53-81: una vittoria netta, meritata e mai in discussione.

A una giornata dalla fine della regular season, Agrate resta al quinto posto in classifica, ma la posizione finale, e quindi l’accoppiamento playoff, resta aperta: i gialloblù potrebbero infatti chiudere tra il terzo e il quinto posto.

Ora l’attenzione si sposta sull’altro girone, da cui uscirà l’avversaria del primo turno playoff. Con cinque squadre raccolte in due punti, le potenziali rivali, in ordine di classifica attuale, sono Basket Rovello, Paderno Dugnano, Morbegno, Binzago e Villasanta.

I Canarins Agrate torneranno sul parquet di casa del Santa Caterinavenerdì 11 aprile per l’ultima di campionato contro Treviglio.

Il tabellino

Excelsior Bergamo – Agrate Brianza 53 – 81 (parziali  16-21, 24-36, 42-57)

Excelsior Bergamo: Casanova Paolo 12, Faipò Gabriele 10, Kushchev Olekdandr 10, Ondei Davide 10, Zamattio Nicolò 4, Altavilla Giuseppe 4, Fumagalli Matteo 2, Buttarelli Nicola 1, Lanorte Vincenzo 0, Scaini Matteo 0, Belloni M. 0, All. Villa Marco, Villa Enrico

Agrate Brianza: Bonfanti Jacopo 19, Gueye Malick 19, Farinatti Luca 18, Catalfamo Ivan 10, Surfaro Simone 5, Calloni Pietro 4, Di Bari Giovanni 3, Moretti Mattia 2, Fratesi Matteo 1, Pizzul Paolo 0, Vergani Mattia 0, All. Decio Alberto, Ass. Colombo Stefano – Limonta Massimiliano