Cantiere BrianzAcque a Besana: 2 mesi di lavori in via Carlo Ferrario

I lavori partiranno il 28 aprile. Attenzione alle modifiche alla viabilità
Besana in Brianza. Partiranno lunedì 28 aprile i lavori a Besana in Brianza per contrastare la dispersione idrica. L’intervento, promosso da BrianzAcque e finanziato con fondi del PNRR, interesserà via Carlo Ferrario per un tratto di 182 metri tra via del Castano e il piazzale del cimitero.
Il cantiere prevede la sostituzione della vecchia condotta idrica con una nuova infrastruttura di ultima generazione, più efficiente e resistente. Obiettivo: ridurre drasticamente le perdite d’acqua potabile e aumentare la sostenibilità della rete.
PNRR, investimento da 290mila euro per sostituire la condotta in via Ferrario
Il progetto ha un valore complessivo di 287.080 euro e una durata stimata di 65 giorni consecutivi. Secondo i calcoli, consentirà un risparmio di 5,46 metri cubi di acqua al giorno, ovvero circa 1.993 metri cubi all’anno.
I lavori verranno eseguiti con scavo a cielo aperto e seguiranno le linee guida del settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque.
Cantiere BrianzAcque a Besana: cambio viabilità
In accordo con il Comune, durante il cantiere sarà istituito un senso unico regolato da semafori o movieri. Dove necessario, si procederà alla chiusura temporanea della strada, con viabilità alternativa gestita dalla Polizia Locale.
via Carlo Ferrario
L’intervento rientra nel maxi progetto PNRR che coinvolge 21 Comuni della Brianza e punta a modernizzare gli acquedotti, ridurre gli sprechi idrici e digitalizzare le infrastrutture.