Piano di Governo del Territorio |
Politica
/

Cesano Maderno verso il nuovo PGT: una città che guarda al futuro

3 aprile 2025 | 11:34
Share0
Cesano Maderno verso il nuovo PGT: una città che guarda al futuro

Il PGT, Piano di Governo del Territorio, è entrato nella sua fase cruciale. Rappresenta una visione lungimirante, capace di coniugare sviluppo e sostenibilità

Cesano Maderno. Il percorso di approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), avviato nell’estate 2023, è entrato nella sua fase cruciale. La proposta di piano, già discussa nelle Commissioni Territorio tra dicembre 2024 e gennaio 2025, è depositata presso il Servizio strumenti di pianificazione urbanistica del Comune, accompagnata dalla documentazione per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

La conferenza conclusiva di VAS si terrà il 14 maggio, alle ore 10.00, al Centro di educazione e formazione “Alex Langer” presso l’Oasi Lipu in via Don Orione 43. Parteciperanno soggetti competenti in materia ambientale (ATS, ARPA, ecc.), Enti Territoriali (Regione, Provincia, Comuni contermini, ecc.) e il pubblico interessato, incluse associazioni ambientaliste.

La proposta di piano è pubblicata sul sito istituzionale del Comune. È possibile presentare suggerimenti e proposte seguendo le modalità indicate, garantendo trasparenza e partecipazione. Dopo la raccolta delle osservazioni, il piano tornerà in Commissione Territorio per una valutazione finale, integrando eventuali richieste derivanti dalla VAS. Successivamente, il Consiglio Comunale procederà con l’adozione del PGT, un momento decisivo per l’urbanistica cittadina.

Nuovo PGT, Cesano Maderno

Con l’adozione del piano, sarà attivato il regime della doppia salvaguardia, per cui i nuovi interventi urbanistici ed edilizi dovranno rispettare sia il vecchio che il nuovo PGT. Prima dell’approvazione definitiva, i cittadini potranno ancora presentare osservazioni.
Dalla prossima settimana, i canali istituzionali del Comune approfondiranno le principali novità del PGT, come le nuove normative, le politiche di tutela e valorizzazione del verde, le iniziative per il comparto produttivo e il commercio, e le proposte per la rigenerazione urbana e l’abitare.

“Il nuovo PGT – spiega il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca – rappresenta una visione lungimirante, capace di coniugare sviluppo e sostenibilità. La sfida è quella di accompagnare la città verso una crescita equilibrata e rispettosa dell’ambiente, con il coinvolgimento di tutti i cittadini in questo importante processo di trasformazione.”

“Il percorso che ci ha condotto alla proposta del nuovo PGT – afferma l’assessore all’Urbanistica Massimiliano Bevacqua – ha rappresentato un’opportunità per comprendere meglio i bisogni della città e per poter proporre risposte al passo con il futuro. Il confronto con tutti gli attori coinvolti nelle varie fasi di sviluppo e la campagna di comunicazione in corso sono parte integrante di un metodo di lavoro che ha posto da subito la partecipazione e l’informazione al centro delle nostre scelte.”

Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, lavori in corso, MBIl Sindaco Gianpiero Bocca