iniziative |
Attualità
/

Con i Pompieri di Lissone, i bambini diventano vigili del fuoco

8 aprile 2025 | 15:20
Share0
Con i Pompieri di Lissone, i bambini diventano vigili del fuoco

Il 13 aprile al Parco dei Pompieri di Lissone, “Pompiere per un giorno”: bimbi spegneranno incendi (simulati) e salveranno gattini dal fumo.

Metti una domenica al parco, per vedere i tuoi bambini alle prese con le prove che spettano solitamente ai pompieri: domare le fiamme che si sprigionano da un’auto, salvare dal fumo un gattino, tagliare un albero pericolante. Tutto, s’intende, grazie a semplici simulazioni pratiche. E’ il programma di “Pompiere per un giorno”, iniziativa messa in agenda per il 13 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, presso il Parco dei pompieri di Lissone. L’evento, uno dei tanti che vengono promossi dall’associazione Amici dei Pompieri di Lissone con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, è un’occasione divertente e interattiva per fare incontrare i volontari del distaccamento di Lissone con la comunità.

Il programma promosso dai Pompieri di Lissone

“Durante la giornata – ha spiegato Valerio Comasini, uno dei volontari del distaccamento – i bambini potranno indossare caschetto e pettorina e seguire un percorso con diverse stazioni per spegnere il fuoco tra le auto o salvare un gattino da un incendio. Piccole simulazioni durante le quali i bambini potranno anche guardare da vicino, come sempre, i nostri mezzi operativi”.

“Pompiere per un giorno” è un’iniziativa ormai tradizionale della primavera locale, ma i pompieri di Lissone guardano già ai prossimi appuntamenti. Per settembre si punta a organizzare la festa annuale, una tre giorni di caserma aperta e iniziative ricreative pensate in modo particolare per le famiglie.