Cosa fare il 4 maggio a Villasanta: arriva il FestivalBAU 2025

28 aprile 2025 | 09:35
Share0
Cosa fare il 4 maggio a Villasanta: arriva il FestivalBAU 2025

Domenica 4 maggio l’area feste di Villasanta ospita il FestivalBAU 2025: laboratori per bambini, mobility dog, picnic e adozioni a quattro zampe

Villasanta. Domenica 4 maggio, dalle 10 alle 18, l’area feste di Villasanta (via Nazario Sauro 1, accanto al Parco di Monza) ospiterà il FestivalBAU, un evento interamente dedicato agli animali e al loro mondo. Organizzato da ENPA Monza e Brianza con il supporto del Comune di Villasanta e di Brianzacque, il festival offrirà attività per adulti, bambini e amici a quattro zampe.

La manifestazione si propone di sensibilizzare il pubblico sul rispetto degli animali attraverso momenti di gioco, formazione e divertimento. Saranno presenti educatori cinofili, volontari ENPA, truccatrici per bambini e apicultrici esperte, per un programma che unisce intrattenimento e divulgazione.

Tra trucca-bimbi, mobility dog e picnic all’aperto

Durante la giornata i più piccoli potranno trasformarsi nei loro animali preferiti grazie alle volontarie del trucca-bimbi. Non mancheranno anche laboratori educativi: alle 10 e alle 15.30 si terranno due incontri dedicati al mondo delle api, fondamentali per l’ecosistema ma oggi sempre più minacciate.

Spazio anche all’educazione cinofila, con due sessioni (alle 11 e alle 16) in cui gli esperti ENPA spiegheranno come interpretare il linguaggio del cane e costruire un rapporto equilibrato con il proprio animale. Alcuni ospiti del canile intercomunale di Monza saranno presenti per incontrare possibili nuovi adottanti.

adozioni cani ENPA Monza e Brianza

Per chi desidera rilassarsi, sarà disponibile un’area picnic dove gustare un menù vegetariano proposto da un food truck oppure consumare un pranzo portato da casa, distesi sull’erba. Inoltre, per tutta la giornata sarà possibile cimentarsi, insieme al proprio cane, in un semplice percorso di mobility dog, sotto la guida degli istruttori ENPA.

Una giornata per conoscere da vicino anche pony e caprette

Non mancherà l’occasione di incontrare dal vivo alcuni animali salvati dall’ENPA: i pony Gigio e Castagna e le caprette Bon e Peggy, oggi accolti presso il canile intercomunale di Monza.

Accanto alle attività ludiche, sarà presente anche il gazebo istituzionale dell’associazione dove i volontari racconteranno il lavoro quotidiano svolto per tutelare gli animali più fragili.

FestivalBAU Villasanta 2025: in caso di pioggia l’evento sarà annullato

Il FestivalBAU è pensato per svolgersi all’aperto: in caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sui canali ufficiali di ENPA Monza e Brianza.