POLITICA |
Politica
/

Desio, il candidato sindaco Moscatelli si presenta: “E’ ora di voltare pagina”

4 aprile 2025 | 10:25
Share0
Desio, il candidato sindaco Moscatelli si presenta: “E’ ora di voltare pagina”

Tante persone hanno partecipato alla presentazione ufficiale del candidato sindaco della coalizione di Pd, Polo Civico e Italia Viva Carlo Moscatelli. “Sarò elemento di sintesi di questa ampia coalizione”

La sala della Pro Desio da cento posti non è riuscita a contenere tutte le persone che hanno partecipato alla conferenza stampa e presentazione ufficiale del candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali di Desio Carlo Moscatelli. Tanta partecipazione e tanto entusiasmo intorno al progetto politico sostenuto dal Pd, dal Polo Civico (Desio Viva, Desio Libera e Insieme per Desio) e Italia Viva.

Presenti molte delle persone coinvolte nella nuova coalizione, pronte a scendere in campo alle elezioni del 25-26 maggio.  “Ho deciso di accettare la proposta che mi è stata fatta: la città ha bisogno di un cambiamento” ha detto Moscatelli, già candidato nel 2005 e sconfitto da Giampiero Mariani. Ora ci riprova. “Non ho più fatto politica attiva, pur rimanendo molto attento a ciò che accadeva in città,  ma in questi anni mi sono dedicato al sociale, partecipando al movimento delle Acli e ricoprendo il ruolo di presidente della Cooperativa Pro Desio, che si occupa di housing sociale” ha spiegato, presentandosi. 

desio presentazione candidato Moscatelli

L’invito a tutti i cittadini

“Ho deciso di impegnarmi in prima persona. Questo invito lo rivolgo a tutti i cittadini che hanno a cuore Desio: chiedo a tutti di  impegnarsi, perché è arrivato il momento di dare un segnale. Chi mi ha scelto, lo ha fatto perché pensa che io possa rappresentare un elemento di sintesi di questa nuova unità che si è creata.  Sento il peso della responsabilità, che però voglio esercitare fino in fondo. Essere guida di una coalizione, di un progetto politico e poi domani di un’amministrazione non è una cosa semplice, ma se mi hanno affidato questo ruolo, lo sento come mio”. 

desio presentazione carlo moscatelli candidato

“Il nostro è un progetto alternativo, chi ha governato finora si faccia da parte”

“C’è voglia di riscatto, di rialzare la testa- ha proseguito Moscatelli – Questa città negli ultimi anni è stata abbandonata, lo vediamo tutti, in qualsiasi settore.  Ora c’è  un segnale, una risposta positiva. Una forza politica importante come il Pd e alcune liste civiche con sensibilità diverse hanno deciso di occuparsi della cosa pubblica, di dare una risposta nuova, di voltare pagina. Non meritiamo che questa città, a cui siamo legati, venga abbandonata. E’ arrivato il momento di voltare pagina. Il tempo per una compagine amministrativa è scaduto: chi ha amministrato negli ultimi anni  ha dimostrato la sua incapacità ed è giusto che si faccia  da parte, per dare spazio a chi ha un progetto alternativo”.

desio presentazione carlo moscatelli candidato

Jennifer Moro: “Moscatelli è figura di sintesi di questo ampio progetto”

Accanto a Moscatelli, è intervenuta Jennifer Moro, ex vicesindaca del Pd e già candidata sindaca alle precedenti elezioni. “Ringrazio questa coalizione per la fiducia che mi ha dato, ricordo che questo ampio progetto nasce dal percorso che ci ha portato alla caduta della giunta Gargiulo e che ha coinvolto consiglieri di ogni parte politica, che voglio ringraziare perchè altrimenti non saremmo qui a proporre il nuovo progetto – ha detto l’esponente dem – Si tratta di un progetto ampio, che ha bisogno di una figura trasversale e di sintesi, quella appunto di Carlo Moscatelli. Crediamo che dall’esperienza di tutti noi possa nascere un grande progetto che porti a risultati concreti per la città”.

L’assenza della Sinistra

Non fa parte del progetto la Sinistra per Desio, che si presenterà alle elezioni con la lista “Desio Bene Comune” insieme ai 5 Stelle, presentando la candidata sindaca Iaia Piumatti. “La sinistra ha deciso di non aderire a questo progetto. Siamo dispiaciuti e rammaricati, ma questo non ci fermato nel lavorare insieme. La porta, comunque, resta sempre aperta” ha commentato Moscatelli.  “Chi ha scelto di mediare è seduto a questo tavolo – ha aggiunto Jennifer Moro, tra gli applausi, replicando alla sinistra che ha definito la nuova coalizione non più di centrosinistra  – Questa formazione allargata vede liste civiche e Pd, che è una forza di centrosinistra. Dalla mediazione e dal confronto possono crescere tanti progetti. Noi ci crediamo e con questo progetto affronteremo il centrodestra desiano”. 

desio carlo  moscatelli candidato

Le discussioni sulla scelta del candidato

Riguardo alla scelta del candidato sindaco, arrivata in seguito a discussioni anche accese, Moscatelli ha commentato: “C’è stata discussione, certo, ma alla fine è stato trovato un accordo.  Stiamo lavorando uniti in modo sincero e rispettoso. E’ una bella coalizione. Sono felice di essere qui e contento di tutte queste persone che mi sostengono”.

Alcuni punti fermi del programma

Il programma è vasto. Ci sono alcuni punti fondamentali che il candidato sindaco ha subito sottolineato: “Ci occuperemo di tutte le questioni ancora aperte, a cominciare da Pedemontana e metrotranvia. Dal primo giorno di insediamento  riprenderemo in mano queste problematiche. Al tavolo delle trattative, i precedenti amministratori non si sono mai seduti.  Porteremo poi innovazione in diversi settori. Vogliamo creare un bel centro città. Punteremo sullo sport, anche come strumento significativo per coinvolgere i giovani. Vogliamo creare spazi per i giovani, non solo spazi fisici ma anche progetti”.

desio presentazione carlo moscatelli candidato

La coalizione: “Con Carlo Moscatelli sindaco e Jennifer Moro vicesindaca rilanceremo Desio” 

“Desio è stata tradita. Desio è stata abbandonata. Desio è stata sacrificata sull’altare degli interessi personali” hanno scritto in un comunicato congiunto Pd, Polo Civico e Italia Viva“Noi oggi siamo qui per chiudere una stagione di malgoverno, in cui la nostra città è stata maltrattata.  È per questo che siamo orgogliosi di annunciare la candidatura, unitaria, di Carlo Moscatelli: ha una storia di impegno e servizio per la nostra città, segna l’inizio di un percorso di rilancio di Desio dopo tre anni di governo del centrodestra che hanno lasciato segni evidenti nel nostro territorio. Desio oggi è abbandonata e sentiamo la responsabilità di prendercene cura con competenza, impegno e passione.   Il nostro obiettivo è restituire a Desio una visione nuova e renderla una città della quale essere orgogliosi, in cui sia bello dirsi cittadini.  Vogliamo che nessuno resti indietro: ogni persona, ogni famiglia deve potersi sentire al centro delle politiche locali. La nostra proposta è basata su soluzioni concrete e risposte certe per i problemi che affliggono la nostra comunità, a partire dall’incuria e abbandono delle aree del centro e delle periferie, delle aree verdi, delle strade, delle palestre. È il momento di agire, di rimettere Desio in piedi con decisione e senza indugi, con una politica che metta al primo posto il benessere e la qualità della vita di tutti. Con Carlo Moscatelli Sindaco e Jennifer Moro Vicesindaca vogliamo costruire una città migliore per tutti. Uniti per Desio, uniti per il futuro”.