serie a3 |
Sport
/

I Diavoli Rosa si arrendono 2-3 ma strappano un punto prezioso a Campobasso

6 aprile 2025 | 16:52
Share0
I Diavoli Rosa si arrendono 2-3 ma strappano un punto prezioso a Campobasso

Brugherio conquista un punto in classifica e si prepara alla delicata trasferta di sabato 12 aprile contro la capolista Castellana Grotte

Match ad alta tensione al Paolo VI di Brugherio per la quarta giornata dei play out: i Diavoli Rosa cedono 2-3 alla EnergyTime Campobasso dopo due ore e mezza di battaglia. I rosanero, sotto 0-1, reagiscono nel secondo e dominano il terzo set, ma vengono rimontati e superati ai vantaggi del quinto. Decisivi i 28 punti di Morelli per gli ospiti, mentre per Brugheriobrillano Argano (19) e Romano (18), che tocca quota 200 punti stagionali. Nonostante la sconfitta, la squadra di coach Durand conquista un punto in classifica e si prepara alla delicata trasferta di sabato 12 aprile contro la capolista Castellana Grotte.

Diavoli Rosa – Campobasso

Diavoli Rosa – Campobasso: la cronaca

Coach Durand parte con Prada-Argano sulla diagonale, Viganó e Aretz al centro, Frage e Romano di banda, Consonni Libero.

1° set

Parte meglio Campobasso, che approfitta di un paio di errori rosanero e del muro di Fabi per andare sul +4 (3-7). I Diavoli Rosa reagiscono con Frage, Argano e Viganò, riportando il punteggio in parità sull’8-8. Il set resta equilibrato con continui botta e risposta, ma nel finale è Campobasso a spuntarla: Margutti firma l’ace del 22-24 e Morelli chiude con una diagonale vincente per il 22-25.

Diavoli Rosa – Campobasso

2° set

Partenza equilibrata con botta e risposta tra Morelli e Romano, poi i Diavoli Rosa salgono con i muri di Aretz e Argano (9-7). Campobasso torna avanti con Margutti (9-11), ma i rosanero rispondono con carattere: Argano si prende la scena con un ace e riporta i suoi sopra (13-12). Finale combattuto, con Viganò protagonista a muro e Argano decisivo con muro e ace per il 25-23 che vale l’1-1 nel conto dei set.

Diavoli Rosa – Campobasso

3° set

I Diavoli Rosa partono forte nel terzo set con il muro di Prada e un’ottima serie al servizio di Romano. Frage e Viganò allungano fino al 9-5, costringendo Campobasso al time out. I rosanero mantengono il controllo con attacchi efficaci e una difesa solida, mentre Argano e Romano trascinano la squadra fino al 22-16. Campobasso prova a rientrare, ma il servizio vincente di Romano chiude i conti sul 25-20, regalando ai Diavoli il 2-1 nel conteggio dei set.

Diavoli Rosa – Campobasso

4° set

Partenza fulminante di Campobasso, trascinata da un incontenibile Morelli che firma subito il 6-1. I Diavoli Rosa provano a rientrare con Romano e Prada, ma troppi errori li ricacciano indietro (6-12). Non basta la reazione con Aretz e Argano: i molisani restano lucidi e chiudono con autorità 25-19, rimandando il verdetto al quinto set.

5° set

Grande equilibrio nel quinto set, con Argano e Viganò a spingere i Diavoli fino all’8-6. Campobasso però non molla e torna in parità con Morelli e Margutti (10-10). Si gioca punto a punto fino al 14-14, poi un’invasione dei rosanero e un errore al servizio spianano la strada agli ospiti. Chiude il muro di De Jong per il 16-18 e il successo finale 3-2 della EnergyTime Campobasso.

Diavoli Rosa – Campobasso

Le dichiarazioni

Coach Danilo Durand: “È stata una partita molto intensa e per noi quando è intensa vuol dire che siamo in partita. C’è molto rammarico per i due set persi, il primo e il quarto. Nel primo set abbiamo sicuramente accusato un po’ di tensione, abbiamo fatto otto errori in battuta, senza neanche un punto, quindi vuol dire che abbiamo sbagliato senza tirare il servizio; otto errori in un set sono veramente troppi e, quando giochi punto a punto, fanno la differenza. Nel quarto, poi, oltre agli errori in battuta, abbiamo commesso errori in ricezione ed attacco quando loro, già dalla fine del terzo set, si erano un pò spenti e fisicamente sembrava che stessero accusando, li abbiamo invece tenuti in partita noi con tantissimi errori. Il quinto è stato un set tirato, giocato alla pari e alla fine hanno vinto loro meritatamente perchè hanno giocato meglio e sono stati più lucidi nel punto a punto finale. Possiamo giocarcela con tutti in questo nuovo, decisivo campionato ma dobbiamo essere determinati ad ogni partita. Adesso ci aspetta Castellana, è il campo più difficile, sono la formazione più attrezzata di questi play out, ed è infatti prima in classifica, però dobbiamo andare là con grande entusiasmo, facendo tesoro degli errori che abbiamo fatto oggi.”

Il tabellino

Diavoli Rosa- EnergyTime Campobasso 2-3 (22-25, 25-23, 25-20, 19-25, 16-18)

Diavoli Rosa Brugherio: Prada 4, Argano 19, Viganò 16, Aretz 11, Romano 17, Frage 15,  Consonni L, Ferenciac Ne: Zara, Chinello, Doniselli, Bevilacqua, Massari Allenatore: Danilo Durand
EnergyTime Campobasso: De Jong 3, Morelli 28, Rescignano 6, Margutti 14, Fabi 15, Orazi 4, Calitri L, Del Fra, Diana, Diaferia 3 Ne: Zanettin Allenatore: Giuseppe Bua