Esordio mondiale da applausi per Roberto Cazzani: sfiora la top 10 a Wuxi

L’atleta 15enne di Scherma Monza si distingue a Wuxi al suo primo mondiale. Intanto, ottimi risultati anche per i compagni di squadra nelle gare nazionali.
Venerdì 11 Aprile, nel circuito internazionale di Wuxi in Cina, l’atleta 15enne Roberto Cazzani, è sceso in pedana per confrontarsi nello scenario internazionale dei Campionati Mondiali Cadetti 2025 di fioretto a Wuxi (Cina).
Roberto Cazzani: il percorso di Wuxi
Dopo un ottimo girone (5 vittorie, 1 sconfitta), ha affrontato le dirette fino alle eliminatorie per entrare nei primi 8; all’assalto contro un atleta di Hong Kong (giunto terzo lo scorso anno) si è fermato aggiudicandosi alla fine il 12° posto. Un risultato eccellente considerando che Roberto è al suo primo mondiale e per l’alto livello tecnico degli atleti chiamati a confrontarsi in una gara mondiale.

Un ottimo risultato che premia ed incoraggia anche lo staff tecnico di Scherma Monza ASD Fabio Mazzotta, Annamaria Giacometti, Luca Como, Provolo Martina che seguono l’atleta dai suoi esordi e che con determinazione, pazienza e passione, guidano tutti gli atleti piccoli e grandi.
Nel frattempo, in Italia i compagni di Roberto sono stati impegnati in altre gare dove hanno ottenuto uno splendido secondo posto con Emma Romanazzi al torneo Outsider di Vicenza categoria Cadette e Giovani e nella gara di Rovigo – seconda prova Gran Prix Joy of Moving fioretto – gara valevole per la qualificazione alla fase finale nazionale di Riccione ad inizio maggio.
Diversi gli atleti in gara per la società di Monza. Per la categoria Ragazzi:Alessandro Campanale. Per la categoria Bambine:Chiara Callioni. Per la categoria Giovanissimi: Diego Sorbetti. Per la categoria Maschietti: Giorgio Barazzetta e Jacopo Ferrario. Categoria ragazze Annasole Ciapponi. Categoria Allieve Alessandra Mariani.

Ora di nuovo tutti in palestra in via Lecco 2 a Muggiò ad allenarsi in vista dei prossimi impegnativi appuntamenti agonistici di Maggio.