ANNIVERSARIO |
Sport
/

Formula 875 Monza e Trofeo Cadetti: 60 anni di storia celebrati all’Autodromo

2 aprile 2025 | 13:31
Share0
Formula 875 Monza e Trofeo Cadetti: 60 anni di storia celebrati all’Autodromo

Una mostra speciale durante l’ACI Historic Racing Weekend esporrà monoposto storiche ricordando i piloti del Trofeo Cadetti

A sessant’anni dalla nascita della Formula 875 Monza, avvenuta il 10 maggio 1965, l’Autodromo Nazionale Monza celebra questo storico anniversario con un evento speciale. In collaborazione con la Scuderia Salvati di Milano, durante l’ACI Historic Racing Weekend (11-13 aprile), sarà allestita una mostra nell’area dell’ex museo, dove saranno esposte alcune delle monoposto che hanno preso parte al Trofeo Cadetti.

Un’esposizione che racconterà la storia della serie attraverso pannelli dedicati con immagini e locandine d’epoca. Un viaggio nel tempo per rivivere l’atmosfera anni ‘70-’80 con alcune vetture stradali d’epoca e vari accessori come tute, caschi e insegne. Tutto per ricordare la piccola formula addestrativa voluta daLuigi Bertett, presidente di Automobile Club Milano, e da Romolo Tavoni, direttore sportivo dell’Autodromo Nazionale Monza, già segretario personale di Enzo Ferrari e direttore sportivo del Cavallino.

Sabato alle ore 12, presso la Sala Stampa Tazio Nuvolari, si terrà un convegno a cui parteciperanno piloti e addetti ai lavori che hanno corso o lavorato al Trofeo Cadetti.

La storia del Trofeo Cadetti Formula Monza: “875” come il prezzo

Il Trofeo Cadetti è iniziato nel 1965 con la Formula 875, per proseguire dal 1982 con Formula Panda, poi Formula Fire, Formula Junior Monza fino ai primi anni 2000. La Formula 875 Monza si chiamava così perché inizialmente costava solo 875.000 lire.

Il motore era un bicilindrico montato sulla Fiat 500 Giardiniera. Nel 1983 nacque la nuova Formula Panda con il quattro cilindri che equipaggiava la piccola city car. In seguito, nel 1988 il propulsore di 903 cmc venne sostituito dal più moderno Fiat FIRE di 1.000 cmc.

Con le vetture del Trofeo Cadetti hanno corso piloti come Arnaldo Bernacchini, Lella Lombardi, Piercarlo Ghinzani, Alberto Colombo, Giovanni Salvati, GiorgioFrancia, Luciano Pavesi, Michele Alboreto, Franco Fraquelli, Artico “Tato” Sandonà, Guido Forti, Paolo Guerci, Massimo Pollini, Lucio Vergani, Max Papis, Fabrizio Barbazza e Giovanni Lavaggi.