Giussano celebra l’anniversario della Liberazione con due momenti di riflessione

Le celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione avranno inizio giovedì e proseguiranno il giorno successivo.
Giussano. In occasione delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale propone due momenti di riflessione aperti alla cittadinanza per porre l’accento sui valori della libertà di pensiero e di parola.
Festa della Liberazione: il programma completo
Giovedì 24 aprile, il giorno che precede l’anniversario, alle ore 21:00 presso la Sala consiliare Aligi Sassu andrà in scena: “La Resistenza.” Nel corso della serata, saranno proposte letture tratte da documenti dell’epoca e dalle testimonianze di coloro che vissero la lotta al Fascismo, la Liberazione e la Resistenza. Sarà rimarcato il valore del 25 Aprile, Festa che appartiene a tutti gli italiani e che ancora oggi ci invita a reagire con coraggio e determinazione di fronte ad ogni ingiustizia o oppressione.
Il programma per la giornata di venerdì 25 aprile avrà inizio al mattino, alle ore 9, con la celebrazione della Santa Messa per i Caduti presso la Basilica SS. Filippo e Giacomo. Seguirà poi la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti, presso la Basilica, ed il corteo con la partecipazione dei Corpi Musicali Cittadini, DAC Giussano Musica e S. Margherita di Paina, fino al Giardino Nicholas Green.
Qui, presso il monumento intitolato “Alla libertà”, prenderà la parola il Sindaco, Marco Citterio, e si affiancheranno gli interventi rappresentativi dell’intero arco istituzionale del Consiglio Comunale, eletto dai cittadini alle elezioni comunali del giugno 2024 e pertanto rappresentativo dell’intera cittadinanza. A seguire alle ore 11:00, presso il Monumento ai Caduti di Paina, si terrà l’Onore ai Caduti presso l’Arco della Pace di Paina che concluderà la prima parte del programma istituzionale della Festa.
