Il Sindaco di Giussano interviene sulla viabilità del comparto di via Po a Paina

Il Sindaco: “Pronti ad azioni incisive per tutelare i residenti e la viabilità interna dall’impatto del Piano Integrato d’Intervento in corso di costruzione sul Comune di Verano Brianza”
Giussano prende posizione per salvaguardare i cittadini del comune e della frazione di Paina che rischiano di essere travolti dall’impatto viabilistico del Piano Integrato d’Intervento “Cava Borgonovo,” attualmente in fase di attuazione nel Comune di Verano Brianza. La situazione ha spinto la Giunta del Sindaco Marco Citterio ad approvare linee di indirizzo chiare e mirate: sollecitare Verano Brianza a prevedere accessi diretti sulla SP 110 (via Comasina) e prepararsi a intervenire nel caso non vengano proposte soluzioni condivise. L’amministrazione di Giussano ha così formalizzato la propria contrarietà alle attuali previsioni dello Studio del traffico connesso al P.I.I., che limita l’ingresso e l’uscita del comparto alla sola via Po, ignorando le richieste di alternative più equilibrate avanzate dal Comune. Un passo deciso che pone al centro la tutela della qualità della vita dei residenti e l’attenzione alle infrastrutture.
“Come già scritto nei mesi scorsi ai Sindaci dei confinanti e principalmente al Comune di Verano Brianza, rimarchiamo l’assoluta preoccupazione per la viabilità connessa al Piano Integrato d’Intervento, le cui ricadute saranno tutte sul Comune di Giussano – afferma il Sindaco Marco Citterio – Ad oggi non risulta definito alcun accordo di programma nonostante, durante l’incontro dello scorso 16 gennaio in Prefettura, i Sindaci abbiano dato disponibilità a valutare approfondimenti curati congiuntamente. Invece, ci ritroviamo con una analisi di traffico priva di interventi di urbanizzazione che rispondano all’obiettivo della sostenibilità viabilistica del comparto e che non prevede una seconda via d’accesso come da noi richiesto.”
La Giunta Comunale ha quindi ribadito la necessità di un secondo accesso su via Comasina che sgravi traffico da via Po. Inoltre, è stato posto l’accento sulla necessità di tutelare la viabilità di via Statuto e prevedere l’ampliamento delle strade coinvolte dall’indotto viabilistico unicamente con l’acquisizione di aree private afferenti al Comune di Verano Brianza. La Giunta ha sollecitato nuovamente analisi viabilistiche per la gestione dei flussi di traffico locale e sovra comunale, richiedendo fasce di mitigazione ambientale e paesaggistiche e opere connesse ai flussi di traffico la cui manutenzione ordinaria e straordinaria sia in carico al Comune di Verano Brianza o all’operatore. Nella delibera di indirizzo approvata dalla Giunta Comunale, viene ribadita la necessità di individuare un accordo di programma fra i due Comuni stabilendo anche termini temporali chiari. Infine, ha ribadito le criticità relative al ridotto calibro stradale di via Po a fronte del traffico generato da un’area di complessivi 100.000 metri quadrati, con altezza massima degli edifici compresa fra 10 e 12 metri.
“Le proposte che ci aspettiamo dovranno essere a garanzia della cittadinanza del Comune di Giussano – ha concluso il sindaco – Se così non fosse, l’Amministrazione Comunale si riserva di procedere anche con azioni di tutela dei propri interessi. Ho già personalmente sottoposto le mie preoccupazioni a tutti i soggetti coinvolti durante l’incontro tenutosi in Prefettura: un dialogo che auspico possa portare ad una reale collaborazione fra Enti locali.”