Hockey, il Giovinazzo impone la sua legge al PalaPansini: Monza ko all’andata dei preliminari

Atmosfera rovente al PalaPansini: il Giovinazzo si impone 4-2 sull’HRC Monza grazie a una prova di forza e carattere. Ai brianzoli servirà un’impresa nel ritorno, rinviato per il lutto nazionale.
Il Giovinazzo sfrutta al meglio il calore del PalaPansini e si prende l’andata dei preliminari dei play-off contro il TeamServiceCar Monza, imponendosi per 4-2 in una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo giro di orologio. In un’atmosfera infuocata, i padroni di casa fanno valere grinta, cinismo e una buona dose di qualità, trascinati da un Cardoso in stato di grazia.
Giovinazzo – Monza: la cronaca
L’avvio non è dei più frenetici: le due squadre si studiano, si misurano, concedendo poco. È l’HRC a rompere gli equilibri: Bielsa finalizza alla perfezione un contropiede ben orchestrato, portando in vantaggio i pugliesi.
La partita si scalda, gli animi si accendono e si comincia a vedere qualche scintilla in più. In questo clima, i padroni di casa trovano il guizzo giusto per il nuovo vantaggio: è il portoghese Cardoso con una giocata decisa, a mandare le squadre al riposo sul 2-1.
Nella ripresa il Monza prova a riorganizzarsi, ma subisce un’altra doccia fredda dopo nemmeno cinque minuti: Turturro, con la complicità di una deviazione di Marzonetto, firma il 3-1. La partita sembra in discesa per il Giovinazzo, ma il giovane talento argentino Pinti riaccende la speranza brianzola con una splendida realizzazione su tiro indiretto.
Il Monza alza il ritmo e sembra poter rientrare pienamente in gara, ma proprio nel momento migliore arriva la mazzata finale: ancora Cardoso, ancora decisivo, realizza il 4-2 che spegne l’entusiasmo degli ospiti e fa esplodere il palazzetto.
Il ritorno, inizialmente previsto per sabato prossimo al PalaRovagnati, è stato rinviato in segno di lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Per i bagaj servirà ora una vera impresa davanti al proprio pubblico per ribaltare la situazione e continuare a sognare.
Foto di HRC