Pallavolo |
Sport
/

I Diavoli Rosa tornano da Castellana Grotte a mani vuote

14 aprile 2025 | 10:57
Share0
I Diavoli Rosa tornano da Castellana Grotte a mani vuote

Domenica prossima, 20 aprile, i Diavoli ospiteranno la The Begin Ancona per la prima gara di ritorno.

Si chiude con una sconfitta l’andata dei play out per i Diavoli Rosa di Danilo Durand che sul campo di Bcc Tecbus Castellana Grotte, capolista del mini girone di Play out, cadono in tre set (26-24, 25-22, 25-16). Domenica prossima, 20 aprile, i rosanero ospiteranno la The Begin Ancona per la prima gara di ritorno.

Castellana Grotte – Diavoli Rosa: la cronaca

Danilo Durand manda in campo Prada palleggiatore, Argano opposto, Romano e Frage schiacciatori, Viganò e Aretz centrali, Consonni libero.

1° set

Romano porta subito avanti i suoi 3-4 ma risponde Iervolino per il contro sorpasso (5-4) con Castellana che avanza 8-5 dopo il muro di Zornetta, vantaggio di 3 punti che la formazione di casa difende dagli attacchi di Frage e Viganò (12-9). Aretz e Romano a muro procurano il break che sempre Romano concretizza, poi, nel 13 pari, equilibrio che dura fino al 17-15 a firma Marra. Arriva il time out di Durand a cui Viganò e Aretz rispondo col 18 pari, con Aretz che mette la firma al sorpasso 18-19 col suo primo tempo vincente. Singhiozzano però dai nove metri i rosanero mentre Iervolino concretizza l’ace del 20-19, stravolgimento che si fa ancora più netto con Marra e Zornetta che portano il set sul 23-20 per i padroni di casa. La pipe di Iervolino spinge al set point la BCC Tecbus (24-21), annullata da Aretz e poi dai due muri di Prada che guadagna il pari 24. Appoggio sbagliato per i rosanero su free ball con conseguente fallo sotto rete. Sul 25-24 questa volta Castellana non sbaglia la palla set, che termina sul 26-24.

2° set

Riparte 3-1 Castellana, Argano accorcia 3-2, ace di Romano per agganciare 3-3, muro di Prada per il sorpasso 3-4. Il vantaggio Diavoli è ben costruito da Frage, Argano e Viganò (6-9) per poi allungare ancora di un punto (7-11) dopo l’ace, sempre, di Viganò. Il primo time out di coach Barbone è alle porte dopo l’attacco out di Iervolino (7-12). Ingresso in campo per l’ex Diavolo Meschiari che subito va a segno col mani out dell’8-12. Ma il servizio out di Ciccolella riporta il gioco nella metà campo Diavoli con Romano che finalizza l’8-14. Cambia anche regia coach Barbone, dentro Didonato. Arriva la risposta di Castellana che macina punti su punti con Marra a muro e Zornetta e Ciccolella in attacco. Passa infatti dal 10-14 al 14-16 la BCC quando Durand ferma il gioco. Al rientro in campo Frage risponde con la diagonale del 14-17 ma a muro Castellana si prende il pari 17. Brugherio risente del vantaggio sprecato ma prova a stare ancora davanti fino alla parallela di Casaro del 21-20. Meschiari firma poi il 23-21 e Marra il muro del 24-21. Argano va di diagonale (24-22) ma dopo il time out di Castellana è Meschiari a chiudere 25-22.

3° set

Ace Ciccolella a segnare una ripartenza di fuoco di Castellana (6-2) e scatta subito il time out di Durand. Forza anche dai nove metri la formazione di casa con Casaro a segno (8-2). Reagisce Aretz col primo tempo dell’ 8-3 ma pecca al servizio con Castellana che intanto viaggia sempre avanti (9-5). Ace per Meschiari (10-5) e i Diavoli tornano in panchina. Frage realizza il mani out del 10-6 ma arriva ancora un punto diretto per Castellana con Marra (11-6). Zornetta e Meschiari rincarano la dose anche in attacco (16-9) con Brugherio che ci mette di suo qualche fallo sotto rete (18-10). Marra e Ciccolella continuano a spingere 23-14 mentre i rosanero non riescono ad uscire da questo stallo che si risolve solo con la chiusura del set 25-16 per il 3-0 di Castellana.

Coach Danilo Durand: “I primi due set sono stati giocati alla pari ma non siamo stati abbastanza bravi, abbastanza in partita, per riuscire a chiuderli. Il primo l’ avevamo ripreso 24-22 ma abbiamo sbagliato l’ appoggio su una free ball sul 24-24, vanificandolo, il secondo lo abbiamo condotto sempre avanti, loro erano calati molto, avevano percentuali in attacco basse, e anche lì ci siamo persi e abbiamo preso un’ imbarcata, sbagliando a muro e in attacco, e li abbiamo fatti rientrare, poi nel terzo, forti dei due set vinti, hanno spinto mentre noi ci siamo demoralizzati e non c’è stata più partita. È un peccato perché è qualcosa che ricorre sempre, in tutte le partite dei play out. Dopo aver lavorato molto durante tutto l’anno, siamo arrivati a giocarcela, dal punto di vista tecnico e tattico, a questo livello però, purtroppo, caratterialmente ancora non riusciamo a reggerlo. Adesso azzeriamo e ci riproveremo in casa con Ancona, che sarà per noi l’ ultima spiaggia. Speriamo di avere un bel pubblico che ci sostenga e proveremo a rientrare in quella gara”.

Il tabellino

Bcc Tecbus Castellana Grotte – Diavoli Rosa Brugherio 3-0 (26-24, 25-22, 25-16)
Bcc Tecbus Castellana Grotte:
Cappadona, Zornetta 15, Ciccolella 8, Casaro 10, Iervolino 6, Marra 8, Guadagnini (L), Guglielmi (L), Meschiari 5, Didonato 1, Mondello 1, Renzo. ne Russo, Carta. All. Barbone, 2° all. Valente.
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 2, Frage 9, Viganò 5, Argano 9, Romano 11, Aretz 5, Consonni (L), Ferenciac, Zara 1. ne Chinello, Piazza. All. Durand, 2° all. Piazza