Il 13 aprile a Brugherio, passeggiata ecologica con Plastic Free

Ritrovo alle ore 9:30 al Parco Increa: occasione per prendersi cura dell’ambiente e camminare nel verde.
Brugherio si prepara alla passeggiata ecologica con Plastic Free, evento ormai tradizionale in città, fissato per domenica 13 aprile. Il nuovo evento di pulizia ambientale parte alle ore 9:30 con ritrovo al Parco Increa di via Increa a Brugherio e costituisce un’occasione per prendersi cura del proprio territorio, ma anche per una camminata nel verde in compagnia.
La passeggiata ecologica di pulizia ambientale, con il patrocinio di Città di Brugherio e del Parco Est delle Cave è organizzata da Plastic Free organizzazione di volontariato impegnata in progetti concreti e in battaglie per la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento da plastica.
Per partecipare occorre iscriversi, cliccando sul qr code presente nella locandina dell’iniziativa che è possibile trovare qui.
L’obiettivo della passeggiata ecologica di Plastic Free
L’obiettivo della passeggiata di Plastic Free, spiega l’Amministrazione comunale, “è ancora una volta quello di sensibilizzare sul tema dell’abbandono della plastica e dei rifiuti nell’ambiente, ricordando che la pulizia di una città non dipende soltanto da quanto l’azienda incaricata della pulizia mette in opera, ma dipende, in gran parte dal comportamento di ogni singolo cittadino”.
Una battaglia che a Brugherio annovera casi piuttosto eclatanti per i quali l’Amministrazione ha dovuto pianificare interventi strutturati, proprio in territori che fanno parte di parchi. Un caso su tutti è quello della zona a ridosso del Lambro, nel Plis Media Valle Lambro, tra via San Maurizio, via Moia e dintorni: una discarica a cielo aperto su terreni sia pubblici che privati.