POLITICA |
Politica
/

Il candidato sindaco del centrodestra a Desio Andrea Villa: “Realizzeremo la città del futuro”

5 aprile 2025 | 09:43
Share0
Il candidato sindaco del centrodestra a Desio Andrea Villa: “Realizzeremo la città del futuro”

Presentazione in piazza per il leghista Andrea Villa che punta sullo slogan “Desianità”: “La città con noi negli ultimi tre anni è ripartita, continuiamo a lavorare in questa direzione”

Un comizio in piazza, davanti ai suoi sostenitori e ai big dei partiti.  É iniziata così, venerdì sera, la campagna elettorale del leghista Andrea Villa, candidato sindaco per il centrodestra a Desio alle elezioni del 25-26 maggio. Per lui, sono arrivati l’eurodeputata leghista Silvia Sardone, il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo, il capogruppo regionale della Lega Alessandro Corbetta, il presidente del consiglio regionale Federico Romani, di Fratelli d’Italia e tanti altri rappresentanti dei partiti che compongono la coalizione, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia.

Andrea Villa candidato centrodestra Desio

“In tre anni di governo abbiamo fatto tanto”

“Quella che doveva essere una semplice conferenza stampa, è diventato un comizio in piazza: sono molto contento della presenza così numerosa di tante persone e amici, di tanti cittadini desiani che sono venuti ad ascoltare le nostre proposte” ha detto Villa, in piedi ad un cubo, in piazza Conciliazione. “Noi abbiamo già realizzato tante cose concrete nei tre anni di governo e ora vogliamo portarle avanti” ha affermato Villa, già vicesindaco della giunta Gargiulo,caduta lo scorso gennaio a tre anni dall’inizio del mandato. “Alcune delle cose che abbiamo fatto le vediamo in questi giorni: tanti lavori di asfaltatura delle strade, per esempio. Sono lavori voluti dal centrodestra. Abbiamo votato una variazione di un milione e settecentomila euro per le strade. Abbiamo riqualificato diverse aree gioco, abbiamo realizzato la manutenzione del verde, abbiamo investito in risorse e opere”.

Andrea Villa candidato centrodestra Desio

“Desio è ripartita negli ultimi 3 anni”

“Qualcuno dice che negli ultimi 3 anni Desio è stata immobile – ha proseguito Villa, riferendosi alle parole dello sfidante Carlo Moscatelli candidato sindaco per il Pd e Polo civicoDesio è stata immobile nei dieci anni precedenti, negli ultimi tre invece ha ripreso a muoversi. E posso fare  esempi, come la rinascita del commercio locale con l’apertura di nuovi negozi. Desio in questi anni è ripartita e noi dobbiamo fare in modo che continuino a governare quelli che in questi anni l’hanno fatta ripartire e non quelli che l’hanno tenuta ferma per tanti anni”.

Andrea Villa candidato sindaco Desio

La Casa del Papa e il centro

Villa ha poi parlato dei lavori di restauro della casa di Papa Pio XI, avviati nelle scorse settimane: “Intorno alla casa del Papa dobbiamo costruire la narrativa della Desio del futuro, che deve partire dal centro, non perché non pensiamo alle periferie ma perché qualunque città che si rispetti ha il suo cuore nel centro. Noi partiremo dalla casa del Papa. Rinnoveremo il museo, che potrà essere visitato anche da chi arriva lontano. Costruiremo c un centro rinnovato, che sia attrattivo per tutti

Desio città universitaria

Uno dei punti del programma riguarda gli alloggi per gli universitari. “Stiamo lavorando anche ad un sogno, per rispondere all’esigenza abitativa degli studenti universitari. Desio può diventare una città universitaria: abbiamo tanti edifici dismessi, alcuni comunali e il Pnrr ci offre una possibilità che vogliamo sfruttare. portare a Desio gli alloggi per gli universitari vuol dire portare qui i giovani, nuove persone che vivranno in città e le daranno nuova linfa. Vogliamo realizzare una città che guarda al futuro”. 

Andrea Villa candidato centrodestra Desio

“Una coalizione di persone per bene che amano la città”

“Siamo riusciti a mettere insieme una coalizione di persone per bene, che vogliono bene alla nostra città e che hanno voglia di rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco. Siamo pronti”. La scelta del suo nome per la corsa alla poltrona di sindaco, ha spiegato Villa, è avvenuta “naturalmente”: “Non sono l’ultima scelta: ho accettato la candidatura perché mi sento pronto. Ho fatto il consigliere comunale e provinciale in maggioranza e minoranza, non avevo mai avuto esperienza in giunta, ora ce l’ho.  Questi tre anni mi hanno dato l’esperienza e la spinta per sentirmi pronto”.  Accanto alle liste di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia ci sarà anche una lista del sindaco, “formata da cittadini e che sarà sostenuta anche da Lombardia ideale, partito liberale e movimento dei sovranisti per le libertà”. 

Andrea Villa candidato centrodestra Desio

Lo slogan Desianità

Il suo slogan sarà “Desianità”: “La desianità è il sentirsi orgogliosi di essere cittadini desiani. C’è da valorizzare la figura del Papa, la villa Tittoni col suo parco. Desianità significa diventare padroni di quello che può esprimere e offrire la città di Desio e lanciarla”.