Il Monza tiene testa al Napoli, ma cade di misura: decide la rete di McTominay!

19 aprile 2025 | 20:48
Share0
Il Monza tiene testa al Napoli, ma cade di misura: decide la rete di McTominay!
Dany Mota si dispera per un'occasione mancata dal Monza

I biancorossi disputano una buona partita in fase difensiva, ma subiscono il gol degli ospiti nel secondo tempo. Ormai la retrocessione potrebbe arrivare già alla prossima partita.

Monza. Il campionato del Monza assomiglia sempre di più ad uno di quei film di serie B, il riferimento alla serie è del tutto casuale, il cui finale sembra già scritto dopo i primi minuti. La trama questa volta proponeva la partita contro il Napoli, secondo in classifica e lanciato all’inseguimento dell’Inter per la conquista dello scudetto.

Uno scontro, insomma, sulla carta decisamente squilibrato. Quasi per rendere, però, la pellicola più interessante, uno sceneggiatore in questo caso occulto ha previsto, invece, un match in cui nessuno ha prevalso per oltre due terzi del tempo. Solo nella parte finale, con la rete di McTominay e anche grazie all’ingresso in scena di qualche attore a cui era stata assegnata una parte secondaria, i valori all’apparenza garantiti dall’inizio sono stati ristabiliti.

Il Napoli si è portato a casa tre punti per sognare ancora. Il Monza, invece, contestato ancora una volta dalla curva Pieri con diversi striscioni indirizzati anche a Galliani, l’ennesimo boccone amaro da digerire.

Nesta_Monza_Como_202504_EmagestudioAlessandro Nesta

LA CRONACA

L’atmosfera all’U-Power Stadium sembrava quasi da trasferta per il Monza. Che, privo degli infortunati Izzo e Keita, si è trovato a giocare con una curva ospiti stracolma e colori azzurri che comparivano praticamente in ogni settore dello stadio. Forse anche per questo nei primi minuti i biancorossi hanno sofferto molto la supremazia territoriale del Napoli, che è stata costante un po’ per tutto il match.

Dopo alcune schermaglie su entrambi i fronti, tra cui il ficcante cross di Akpa Akpro dalla sinistra, i partenopei, che hanno dovuto fare i conti con l’assenza di David Neres quasi all’ultimo momento, si sono più volte resi pericolosi. Protagonista McTominay, lo scozzese particolarmente decisivo in questa fase finale del campionato, ma anche Rrahmani con un colpo di testa di poco fuori misura.

IL PRIMO TEMPO

Dopo una conclusione di Rafa Marin facilmente parata da Turati, il Monza dimostra di non volersi limitare a difendere, soprattutto grazie ad alcune chiusure di Caldirola. Castrovilli, infatti, si propone sulla destra, salta un avversario e in area, da posizione defilata, per poco non trova il diagonale vincente sull’uscita di Meret!

Monza-NapoliIl Napoli festeggia il gol di McTominay

Nell’ultima parte del primo tempo i biancorossi riescono ad essere addirittura più efficaci del Napoli, che si propone con troppa lentezza in avanti e non riesce a sfruttare la potenza fisica di Lukaku e la velocità di Politano. Così, prima di andare all’intervallo, Dany Mota devia la traiettoria di un rasoterra da fuori area di Bianco e per poco non beffa Meret.

IL SECONDO TEMPO

Evidentemente i primi 45 minuti non hanno soddisfatto Conte più che Nesta. Infatti è l’allenatore del Napoli a proporre subito un cambio. Dentro Anguissa al posto di Gilmour, poco incisivo a centrocampo. La novità non produce gli effetti sperati dal tecnico partenopeo. Almeno non immediatamente.

Il ritmo, infatti, non decolla. E il Monza, sempre attento in difesa, anche se confuso in fase propositiva, trova il modo di rendersi pericoloso con un colpo di testa di Caldirola. Mentre Nesta effettua il primo cambio solo al 67′, facendo entrare Gagliardini, Conte qualche minuto prima trova l’uomo che lo aiuterà a risolvere una partita piuttosto complicata.

Monza-NapoliL'esultanza dei tifosi del Napoli

IL VANTAGGIO DEL NAPOLI

Quest’uomo è Raspadori. Che nel giro di pochi minuti prima lancia in profondità Politano, che batte sullo scatto Caldirola e trova un ottimo Turati pronto alla parata sul suo diagonale. Poi al 72′ innesca il vantaggio del Napoli: cross dalla sinistra per McTominay che, libero in area, stacca di testa e mette in rete anticipando il poco reattivo Turati!

Il boato dei tifosi partenopei all’U-Power Stadium per festeggiare la nona rete in campionato del centrocampista della Nazionale scozzese è impressionante. E, forse, per qualche minuto spaventa il Monza. Gli ingressi di Ganvoula e, più tardi, di Urbanski e Ciurria non accendono la reazione dei biancorossi.

IL FINALE

Prima, però, che fischi la fine l’arbitro, la cui decisione di non intervenire su una caduta in area di Castrovilli quando si era sullo 0-0 lascia qualche dubbio, il Monza mostra almeno la volontà di provarci fino all’ultimo. Il risultato, comunque, è solo un po’ di confusione nell’area del Napoli. Meret resta disimpegnato senza dover compiere parate per tutto il match.

Dal canto loro i partenopei sfiorano il raddoppio con Raspadori e Simeone, ma il 2-0 per la squadra di Conte sarebbe stato un risultato forse troppo generoso. I titoli di coda di Monza-Napoli regalano agli azzurri la possibilità di raggiungere almeno per una notte l’Inter, impegnata a Pasqua contro il Bologna, al vertice della classifica. Il Monza, invece, si dovrà accontentare di mangiare la classifica colomba. I pop corn del cinema, del resto, stanno per finire.

Credit: E-Mage Studio

Marcatori: 72′ McTominay (N)

MONZA (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli (76′ Ganvoula), Bianco (84′ Urbanski), Akpa – Akpro (67’Gagliardini), Castrovilli (84′ Ciurria), Kyriakopoulos; Caprari, Mota Carvalho. A disp. Pizzignacco, Mazza, Brorsson, Lekovic, Sensi, Forson, Palacios, Petagna, Martins, Vignato. All. Nesta.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Olivera (64’Raspadori); Gilmour (46′ Anguissa), Lobotka, McTominay; Politano (85′ Ngonge), Lukaku (79′ Simeone), Spinazzola. A disp. Turi, Scuffet, Okafor, Billing, Hasa, Mazzocchi. All: Conte.

Arbitro: Federico La Penna (Roma)

Ammoniti: Marin (N), Dany Mota (M), Akpa Akpro (M), Bianco (M), Caldirola (M), Ngonge (N)

Note: Tempo piuttosto sereno, temperatura primaverile, terreno in buone condizioni. Spettatori 13.784 (2.587 settore ospiti),  517.931, 13 euro di incasso.

Recupero: 1′ pt, 3′ st