La Pallacanestro Cantù porta il grande basket tra i banchi delle scuole di Seveso

11 aprile 2025 | 12:18
Share0
La Pallacanestro Cantù porta il grande basket tra i banchi delle scuole di Seveso

In sei incontri pomeridiani tra marzo e aprile, coinvolti oltre 500 alunni delle primarie con allenamenti guidati dalla Pallacanestro Cantù.

La presenza della Pallacanestro Cantù a Seveso si rafforza ed “entra” nelle scuole della città per promuovere la conoscenza e la pratica dello sport con la palla a spicchi. Lo ha fatto nel mese di Marzo attraverso un ciclo di sei incontri distribuiti su tre pomeriggi coinvolgendo i giovani studenti di 27 classi della scuola primaria “Enrico Toti” e della scuola primaria “Carlo Collodi“.

La Pallacanestro Cantù sale in cattedra

Gli incontri-allenamenti si sono tenuti al PalaPrealpi (quartier generale dall’estate del 2023 della prima squadra dove effettua quotidianamente gli allenamenti) e presso la palestra delle scuole Collodi e vi hanno partecipato alcuni componenti dello staff tecnico canturino quali Matteo Cara e Mattia Costacurta, assistenti di coach Brianza in serie A2 e Alessia Tealdo, assistente strenght coach serie A2 e preparatrice atletica delle giovanili. A coordinare l’iniziativa, che replica quella del 2024, è stato il team manager del  clubDiego Fumagalli.

Pallacanestro Cantù a Seveso

E poi ci sono state le sorprese come quella riservata ai ragazzi della “Collodi” che si sono visti spuntare in palestra il pivot americano della prima squadra Dustin Hogue che ha firmato autografi a tutti i presenti. Gli alunni della “Toti” invece sono stati accolti dalla giovane promettente guardia Andrea Beltrami, anche lui disponibilissimo a firmare autografi e magliette.

La soddisfazione del comune

“Esprimo grande soddisfazione per la collaborazione tra la Pallacanestro Cantù e le scuole di Seveso. Gli incontri recenti hanno offerto ai nostri giovani l’opportunità di avvicinarsi allo sport, apprendendo valori essenziali come lavoro di squadra e disciplina. La presenza dei membri dello staff e dei giocatori ha reso queste occasioni uniche e coinvolgenti. Ringrazio la Pallacanestro Cantù e Diego Fumagalli per l’impegno profuso. Siamo entusiasti di continuare a promuovere la cultura sportiva nella nostra comunità!” dice l’assessore allo sport Marco Mastrandrea.